Wednesday, November 22, 2006



Basta. Due giorni a sbattere la testa per casa correndo appresso alle mille cose da fare che di solito faccio quando torno nelle mie quattro mura di Macerata al ritorno da un "lungo" viaggio. E soprattutto due giorni prevalentemente passati davanti al computer a leggere e buttare finalmente giù la tesi. Minchia. Da marzo dell'anno scorso che evito feste e boicotto uscite con gli amici con la scusa "no scusa, ho da fare per la tesi", in italiano, inglese, cinese, giapponese. Finalmente (con la "f" maiuscola) ho scritto giù le prime 11 pagine, se continuo così per i prossimi 3 mesi ad una media di 8-10 ore al giorno a metà marzo discuto la tesi, prendo il diploma di laurea e il primo volo per Pechino. O Canton. Anche Honolulu o Camberra non le butterei via. Comunque... Troppo impegnato insomma troppo impegnato per fermarmi e pensare "Sono a casuccia, how do I fucking feel?!". Non ho pensato molto nelle ultime 60 ore. Ma mi sono accorto. Accorgersi è bellissimo. Potrebbe essere il titolo di una poesia pulp o il tema di dibattito idiota tra vecchi ubriaconi maceratesi. Accorgersi è bellissimo. Come stare distesi tra le gambe della foto a fianco. Senza volgarità, si intende. Mi sono accorto che è autunno. Non notavo un autunno da un paio d'anni, a Pechino le stagioni sono tutte uguali, è sempre tutto grigio, al massimo varia la temperatura. L'autunno maceratese è tristissimo. Mentre scrivo la tesi al computer mi giro verso la finestra, in casa non c'è nessuno, sono solissimo, fuori dalla finestra non c'è nessuno lostesso, anche là fuori è tutto solissimo. Il cielo nuvoloso, ogni tanto piscia qualche goccia, come De Andrè aspetto la pioggia per non piangere da solo, l'asfalto permanentemente bagnato, gli alberi spogli e le foglie per terra. Sole. Solissime le foglie. Verso l'una qualche studente triste depresso e chiuso nel suo piumino di metà novembre si dirige triste a prendere l'autobus per tornare a casa. E io dalla finestra lo vedo. Faccio finta di scrivere ma lo vedo. E' tutto più triste a Macerata in autunno. E non solo a Macerata purtroppo. Anche il sesso è più triste in autunno. Forse non me ne intendo molto, ma credo che a maggio si scopa per passione, per gioia, per desiderio, per follia. A dicembre si scopa solo perchè non c'è nient'altro da fare. Ma alla fine non è tutto da buttar via. Qualcosa si salva. Qualcosa mi accorge. Sono i colori. Delle foglie morte per terra sole e anche quelle che stanno per buttarsi di sotto. Amo quei giallo rosso fulvo. Sono meglio di qualsiasi quadro, meglio di qualsiasi poesia. E allora scrivo l'ultima pagina del capitolo, ricevo contentissimo telefonate di amici che mi raccontano delle ultime dissavventure e degli ultimi viaggi, prendo il giubbetto, mia sorella e andiamo a far cena da nonna. Salgo un macchina. Salgo dalla parte sbagliata, sta guidando mia sorella. Cazzo, fino a ieri giocava con le bambole, forse ora con la Finanziara di Prodi si può guidare a 12 anni. No, no. Ha 18 anni, il fidanzato e la patente B. E guida meglio di me. E mia nonna è sempre mia nonna, l'appartamento anche, le foto sui muri le stesse, solo che non mi ricordo di essere stato bambino. La sala piena di libri, vecchie foto e ricordi. Quelli di mia nonna. Che mi parla come ogni volta di quel suo nonno secco secco che era originario della provincia di Pesaro e che si beveva un litro di vino rosso al giorno senza mai ubriacarsi. Come me. Proprio come me. E' morto a 97 anni. Complimenti per la festa. Anche al ritorno ha guidato mia sorella.
La cicatrice sta bene, grazie. Quel medico forse americano di cui parlavo in realtà è palestinese. Cambia poco. E' stato un fratello. Questo conta. I sei punti credo che cadranno da soli. A giorni un salto a Roma. Ogni tanto un pensiero alla Cina. Due chiacchiere con qualche tipo/a conosciuto/a in Cina e venire contattati da ditte italiane per potenziali lavori nel futuro immediato fanno sempre piacere e mi incasinano la giornata. Mi piace così. Quello che mi manca forse è solo l'ispirazione che in Cina ho ogni volta che metto il mio nasone fuori dall'uscio di casa, quella botta di adrenalina pura che ti spacca la vena e ti fa correre a casa spappolarmi davanti al computer e condividere tutto con voi. O almeno provarci. Ecco. Questo mi manca.

5 Comments:

At 1:28 PM, Anonymous Anonymous said...

c'est la vie

 
At 12:41 PM, Anonymous Anonymous said...

ciao, è da un pò che seguo il tuo blog, discretamente, in silenzio, leggendo e annuendo il più delle volte a quanto di bello (e di brutto) scrivi sulla cina e sul mondo..
la cina ha stregato pure me in quei tre mesi che ci sono stato.. solo tre mesi, ma quanto basta per capire quello che scrivi e quello che provi.

cavolo, le stesse sensazioni, e nemmeno ci conosciamo.. anche io studio il cinese, studio lingue per il commercio all'università di macerata, ma io a marzo mi laureo con la triennale.. tu probabilmente sei più avanti di me, ma stai comunque scrivendo la tesi... stesse ansie, stesse rinunce alle feste, stesso sbattimento per un pezzo di carta che serve solo in certi casi.. ne sei la prova tu (spero di esserlo anche io) che, anche senza un pezzo di carta tra le mani, riesci a far valere la bravura sulle raccomandazioni o sui pezzi di carta.. almeno fino a un certo punto. cioè: per fare quello che fai occorre che il cinese lo conosci per forza. punto e basta.

probabilmente ci siamo incrociati un mese fa alla biblioteca di linguistica, uno sguardo rapido proprio il giorno dopo aver letto per la prima volta il tuo interessantissimo blog... io riportavo dei libri.. tu probabilmente li stavi prendendo.

è bello sapere che qui, a macerata, c'è gente con gli occhi aperti.

continua a scrivere

 
At 7:02 AM, Blogger oakleyses said...

oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin outlet, prada handbags, air max, burberry outlet, louis vuitton outlet, ray ban sunglasses, tory burch outlet, cheap uggs, michael kors outlet, michael kors outlet, chanel handbags, burberry outlet, oakley sunglasses, kate spade outlet, uggs outlet, oakley sunglasses cheap, prada outlet, longchamp handbags, gucci outlet, air max, louis vuitton, ray ban sunglasses, nike shoes, jordan shoes, nike free, polo ralph lauren, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ray ban sunglasses, oakley sunglasses, michael kors outlet, christian louboutin, tiffany and co, louboutin, tiffany and co, rolex watches, longchamp outlet, louis vuitton outlet, longchamp handbags, ugg boots clearance, michael kors outlet online sale, uggs, ugg outlet, louis vuitton outlet stores, louboutin shoes, replica watches, louis vuitton handbags

 
At 7:13 AM, Blogger oakleyses said...

vanessa bruno, air max, michael kors uk, coach outlet, michael kors, sac guess, true religion outlet, nike free pas cher, nike free, kate spade handbags, timberland, lululemon outlet online, michael kors outlet, north face, abercrombie and fitch, coach purses, ralph lauren, polo lacoste, oakley pas cher, north face, new balance pas cher, sac hermes, coach outlet store online, converse pas cher, longchamp, nike tn, air max pas cher, hollister, sac burberry, air max, michael kors pas cher, nike air force, hogan outlet, ray ban pas cher, louboutin, polo ralph lauren, true religion jeans, mulberry, sac longchamp pas cher, replica handbags, true religion outlet, nike blazer, vans pas cher, ray ban sunglasses, nike roshe, true religion jeans, nike roshe run pas cher, hollister, nike air max, air jordan

 
At 7:19 AM, Blogger oakleyses said...

converse, pandora charms, toms shoes, barbour, moncler outlet, sac louis vuitton, swarovski, links of london, louis vuitton, barbour, moncler, canada goose, moncler, canada goose jackets, pandora charms, converse shoes, rolex watches, vans, supra shoes, moncler, ugg boots, abercrombie, ugg, marc jacobs, ugg pas cher, ugg, wedding dresses, pandora jewelry, sac lancel, air max, louis vuitton, sac louis vuitton, coach outlet store online, juicy couture, hollister, ugg, canada goose, canada goose, moncler, juicy couture outlet, thomas sabo, moncler, ray ban, louis vuitton uk, montre homme, moncler, gucci, canada goose outlet, pandora jewelry, canada goose, canada goose uk

 

Post a Comment

<< Home