Sunday, December 10, 2006

Bar, baristi e barcollanti


Belle le foto in doccia durante i postumi di una sonante sbronza punk.
Tutti i bei discorsi fatti e pensati in Cina se ne stanno pian piano andando a puttane. Sono tornato da due settimane, sono uscito pochissimo ma già mi sento totalmente cambiato, nuove idee e piani per il futuro, ottiche diverse su vita lavoro studio donne società viaggi. Mi scopro un'altra persona, quella che ero fino a due anni e mezzo fa, quando ancora non avevo scoperto il continente cinese e facevo una balorda vita da studente incazzato col sistema. Mi scopro ancora maledettamente legato a quella vita, della Cina e delle prospettive future me ne frega molto poco, sicuramente molto meno rispetto a quando fino a due settimane fa mi trovavo a Canton. Incredibile come influenzi l'ambiente esterno. Sarà forse il fuso. Sarà che sono fuso. Spero di ricambiare presto idee e rompermi le scatole di Macerata, Italia e tempi andati.
"Beato il popolo che non ha bisogno dei bar". Noi abbiamo il bar. Quando in Cina gli asiatici mi chiedono come ci si diverte in Italia e come passiamo le serate rispondo fiero "Beh... caro musetto giallo... noi... in Italia... abbiamo il BAR!!!". Che cos'è un bar? Impossibile spiegarlo ad un asiatico, non è un pub, non è una discoteca, non è un ristorante, non è una bettola nè un ritrovo per sfigati, anche se ci si avvicina molto. Poi da qualche anno c'è anche l'HappyHour e l'aperitivo. E l'aperitivo non è borghese, no no, l'aperitivo lo prende il padrone e l'operaio, il punk e il fascio, lo studente e il muratore, l'anziano e il minorenne. L'aperitivo nel bar. Noi abbiamo il bar. E quella canzone che fa "voglio andare al Festivalbar perchè c'è il bar". Il bar. Noi abbiamo il bar. Me lo scordo quando sto in Cina, ma quando torno in Italia e vedo paesi e genti vivere attorno al bar, nel bar, per il bar, con il bar, beh è una piacevolissima sensazione. Fossi studente di sociologia o psicologia scriverei mille tesi sul bar. Quanto è interessante il bar!? Se volete far impazzire gli abitanti di un paesino togliete tutti i bar. La gente impazzirebbe davvero, non saprebbe più dove andare, dove spendere i soldi, dove sbroccare, dove mangiare, dove bere, dove giocare a carte, dove prendere per il culo, dove prendersi per il culo. Voi ci scherzate ma io dico sul serio: chiudete i bar e il popolo si suicida. Non a caso i bar sono aperti tutto l'anno. Sono finalmente fiero di essere italiano perchè sono estremamente fiero di vivere in un paese di bar.

3 Comments:

At 1:28 AM, Anonymous Anonymous said...

con te come sempre :-)
Come al solito sai bene che l'importante è farsi
il mio braccio al tuo servizio


Bar uber alles

 
At 3:14 PM, Anonymous Anonymous said...

Il bar non porta i ricordi ma i ricordi portano inevitabilmente al bar. (V.Capossela)

 
At 11:15 PM, Blogger Unknown said...

"..ma restate pure calmi, li seduti al bar....con il vostro dio..ed i vostri piccoli guai....la vostra casa è la, e nessuno ve la toccherà"...un tossico degli anni 80 uuuaaahhhrrrrr

 

Post a Comment

<< Home