Wednesday, January 17, 2007

impresentable


Sono stato a Roma. Due giorni. Vari giri per burocrazie varie, e firme, e incontri, e autobus, e metro, e corse, e uffici, e segreterie, e biblioteche, e stavolta perfino il Ministero degli Esteri! Per fortuna ci sono gli amici e i compagni d'università a tirarti su il morale e farti passare balorda la notte. Ho rivalutato Roma. Mi mancava Termini. Per Trenitalia ormai non ho più parole, ma solo mugugni di dolore lungo la tratta interregionale Roma-Fabriano.
Tornato a Macerata trovo mio padre, mia madre e mia sorella a letto influenzati-virus-intestinali-batteriati-e vari. Domani mi tocca fare l'infermiera. Poi in televisione trovo il governo comunista sovietico italiano che dà il via libera all'allargamento della base militare americana, mentre a Bagdad fanno saltare in aria anche professori e studenti nelle università. E allora spengo e torno a sognare. Pensavo. In pullman stretto tra uno zaino un finestrino cappuccio della felpa gambe incrociate e musica sparata, guardando fuori dal finestrino pensavo ai piatti preferiti. Tema: il mio piatto preferito. Svolgimento: il mio piatto preferito sono gli avanzi. Mi piace quando la domenica a pranzo la mamma e la nonna cucinano per ore lasagne, pollo arrosto, patate e dolciumi, quando con babbo e mia sorella si siedono a tavola e attendono me che non arrivo. A me piace andare a tavola dopo 2-3 ore, quando loro hanno finito di mangiare e io trovo nel frigo gli avanzi freddi di pasta e carne. O quando, ancora meglio, dopo una serata spesa ad avvinazzarti per i bar del maceratese torni a casa con un leggero langorino, e ti abbufi su pomodori arrosto, melanzane ripiene, sugo per la pasta del giorno dopo o insalata condita della sera prima (il tutto rigorosamente "avanzato" e, notoriamente, freddo).
Dio benedica gli avanzi! E a un dio avanzato non credere mai!

2 Comments:

At 2:16 PM, Blogger Unknown said...

che fai copi le citazioni dal greg?? guarda che ho l'esclusiva, servono ii diritti ;-)

 
At 2:24 PM, Blogger Unknown said...

rettifico....sono venuto a conoscenza che la frase l'ha inventata ben altra persona, il grande Faber nazionale, mi prostro e divento piccolo piccolo....:-(

 

Post a Comment

<< Home