Wednesday, February 21, 2007

Wicenza!


A Vicenza è stata una bella e grandissima festa della pace. Nonostante gli allarmismi e i tentativi dei media di far restare i manifestanti a casa (dio benedica la strategia della diffusione grauita del terrore, altro che Bin Laden) per le strade di Vicenza il serpentone del corteo era lunghissimo, dicono che quando la testa è arrivata a destinazione la coda non fosse ancora partita; io non confermo perchè non so, ma posso testimoniare di essermi addormentato nei giardini davanti la stazione, essermi svegliato quando il corteo era già partito da mezz'ora, aver proseguito a passo spedito per tutto il tempo e non esser mai riuscito a beccare l'inizio del corteo. A giudicare dagli striscioni, c'era gente da tutta Italia, partiti, sindacati, organizzazioni varie, autonomi. Molti gruppi di anarchici, zero persone col volto coperto, zero black block, zero polizia. Tante bandiere della pace, qualche slogan in favore dei brigatisti recentemente arrestati. Parecchi i carri e i pulmini che sparavano musica e birra. Io e Yu abbiamo camminato e ballato dentro e parallelamente al corteo, lungo la strada ho incontrato qualche persona di Macerata. Verso la fine ho riconosciuto Oreste Scalzone, ex capo di Potere Operaio, fuggito in Francia per evitare 25 anni di carcere in Italia, recentemente rientrato nel territorio nazionale italiano; era tutto spettinato, sciarpa rossa al collo, andava di fretta, gli ho stretto la mano e detto "Ciao Oreste, bentornato in Italia". Dal megapalco ho ascoltato un paio di interventi, poi mi sono beccato con Stefano e Pietro, i ragazzi che mi hanno ospitato a Venezia, insieme abbiamo preso il treno senza biglietto, discusso di politica e gridato per l'ultima volta in quella occasione "Yankee Go Home!!!".

1 Comments:

At 3:40 AM, Anonymous Anonymous said...

non urla troppo forte che se te sentono qua me incomincano a strilla "sopranza torna alla fattanza" o "sopranza tornetene a scarca la breccia" che detto co la pronuncia americana e' pesante...

 

Post a Comment

<< Home