Thursday, March 15, 2007

E' l'acqua il petrolio del futuro

Fonte: Asia News Online

Da un mese senza acqua potabile 80 mila contadini di YixingGli abitanti dicono che “l’acqua ha iniziato a puzzare, i pesci a morire”, “non puoi lavarti perché fa pizzicare la pelle”. Si arricchiscono i venditori d’acqua. Le autorità locali dicono che ora tutto è tornato “normale”, ma gli abitanti rispondono che “è una bugia”. Nella contea ci sono 1.685 fabbriche chimiche.
Oltre 80 mila contadini nella municipalità di Yixing (Jiangsu) sono da un mese senza acqua potabile, per l’inquinamento chimico. La crisi è insorta mentre il premier Wen Jiabao parlava all’Assemblea nazionale del popolo della necessità di combattere l’inquinamento.
Il 15 febbraio l’acqua ha iniziato a puzzare e i pesci sono morti. Non è stato più possibile usare l’acqua per bere, cucinare e nemmeno per lavarsi “perché – racconta Weng Yufu, abitante di Xinjian, al South China Morning Post di Hong Kong - l’acqua ci fa pizzicare la pelle”. Da allora gli abitanti dei villaggi Xinjian, Yangxiang, Jintan e Shiru comprano l’acqua a uno yuan al secchio. “Ma il segretario del Partito comunista della città – prosegue Weng – ci ha avvertiti di non bere quest’acqua solo dopo che i media hanno parlato del suo inquinamento”.
L’acqua proviene dai canali Beigan, Zhonggan e Xinfeng, affluenti del Grande Canale costruito 14 secoli fa. Dalla fine degli anni ’90 la qualità dell’acqua è peggiorata a causa delle centinaia di fabbriche sorte lungo il suo corso.
Ling Jing, supervisore del dipartimento per la protezione ambientale, dice che da giorni l’acqua “è tornata normale e potabile”.
“E’ una bugia” – protesta l’attivista Wu Lihong – Gli abitanti ancora comprano l’acqua potabile da una fabbrica… che ogni giorno pompa 80 tonnellate d’acqua per i commercianti”.
Secondo dati ufficiali in Cina sono inquinati il 90% dei fiumi e dei laghi. Oltre 320 milioni di contadini non hanno fonti d’acqua potabile e circa 190 milioni bevono acqua inquinata, che usano anche per irrigare i campi. Tra loro ci sono altissime percentuali di malati di cancro. La municipalità di Yixing alla fine del 2006 aveva 1.685 fabbriche chimiche che generano circa il 75% del reddito cittadino. Ma secondo esperti statali i problemi causati dall’inquinamento costano al Paese tra l’8 e il 13% del Prodotto interno lordo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home