Friday, April 13, 2007

Le notizie potenzialmente belle. E quelle potenzialmente brutte. Ovvero: giornata d'un asmatico


Come ogni venerdì da un paio di mesi a questa parte, anche oggi mi sono sparato otto ore di marketing ed esportazione d'impresa; giornata particolarmente pesante, eccellente professoressa dalla Bocconi, origine della merce e antidumping a rotta di collo, oltre la finestra un sole splendido che gridava vendetta. Torno a casa al tramonto, bello provato dalle otto ore di capitalismo, mia madre al telefono, entro in cucina, una ciotola di fragole e una raccomandata dal Ministero degli Esteri. Apro: l'ho spuntata anche stavolta, LA COMMISSIONE MISTA DI SELEZIONE HA RITENUTO DI PROPORRE LA MIA CANDIDATURA PER LA BORSA ANNUALE DELLA DURATA DI 11 MESI IN CINA!! In altre parole ho QUASI vinto la borsa di studio, il ministero mi ha scelto, ora devo presentare una sacco di documentazione entro 16 giorni e sperare che il governo cinese non bocci la mia proposta e mi rifiuti il visto.

Neanche il tempo di godere che a fianco della raccomandata noto un talloncino delle Poste Italiane col mio nome sopra, uno coso che serve per ritirare una lettera all'ufficio poste. Mittente: ufficio atti giudiziari. Paranoia. Ho ucciso qualcuno involontariamente? Ho stuprato una vecchietta da ubriaco e non me lo ricordo? Sono passato col rosso? Mi hanno sgamato a far pipì dietro l'Ufficio della Questura? Una telecamera mi ha inquadrato mentre sfasciavo vetrine al corteo contro la visita di Bush in Italia? E' ancora per quella storia di Perugia? Mi pagano per il lavoro al tribunale come interpete? Non so. Mi cago sotto. Cuore alla gola, prendo le chiavi del motorino, salto le scale, mi fiondo al centro, lascio il motorino, salita di corsa, rosso come un peperone tempie che esplodono fiato da lupo che russa entro alla poste, la signora oltre il vetro mi guarda e mi dice "(Coglione!) Questa raccomandata è di oggi, non la può ritirare prima di domani". Merda! Torno a casa, asma a mille, pappo le fragole, mi concentro sul tagliando delle poste: che cazzo ho combinato?! Proprio oggi che mi hanno detto di aver quasi vinto la borsa per la Cina... e se mi costringono a restare a Macerata per chissà quale cazzo di motivo!? Rinunciare alla borsa per qualche delinquenza idiota? Ma quale poi?! Che cosa cazzo ho combinato? Non lo sapremo prima di domani.

Asma.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home