Tuesday, April 17, 2007

"Mammamia le 100 lire adesso devi darmi, parto per l'America perchè... Voglio armarmi!!"


Fonte: Wikipedia


La National Rifle Association, o NRA, è un'organizzazione di avvocatura per possessori di armi (da fuoco) degli Stati Uniti.
Si occupa di promuovere la sicurezza nell'uso delle armi, organizza corsi d'addestramento ed eventi sportivi relativi alle armi, ed è spesso considerata come una delle più potenti organizzazioni degli
Stati Uniti.
Venne fondata a
New York nel 1871 con il nome di American Rifle Association, e viene frequentemente definita come la più antica organizzazione per i diritti civili degli Stati Uniti (essendo il possesso di un'arma un diritto civile protetto dalla Carta dei Diritti statunitense).
La NRA è, inoltre, una potente
lobby, che spesso finanzia campagne politiche e si oppone a qualsiasi restrizione relativa all'uso delle armi.
Michael Moore, nel suo documentario, vincitore dell'Oscar 2002, Bowling a Columbine, dedicato alle stragi nelle scuole statunitensi ed all'uso delle armi in America, li definisce come "i successori del Ku Klux Klan". Secondo le tesi esposte dal regista, grazie all'influenza della NRA molte leggi sul controllo delle armi vennero bloccate, e la presenza di "milizie" (i cui membri sono affiliati alla NRA e svolgono veri e propri addestramenti) destano enormi preoccupazioni.
Attualmente il presidente della National Rifle Association è l'ex attore
Charlton Heston.

La NRA è considerata da molti una delle più influenti
lobby politiche degli Stati Uniti considerata la sua abilità di distribuire grandi quantità di voti alle elezioni, e per le sue attività lobbistiche contro il controllo delle armi.
Molte leggi sul
controllo delle armi sono state fermate da questa lobby. Le leggi andavano dalla quasi totale abolizione delle armi a Washington, alla messa fuorilegge di intere classi di armi da fuoco in molti stati o a livello federale, fino al concedere il possesso d'armi solo in qualche giurisdizione.
La NRA si oppose alla nuova legislazione in materia di controllo delle armi, a favore del rafforzo di leggi esistenti che proibissero a 'violenti criminali' di possedere armi da fuoco. La NRA è, ufficialmente,
nopartisan, ed ha aiutato indistintamente democratici e repubblicani, tuttavia molti più repubblicani, rispetto ai democratici, tendono a condividere le visioni dell'NRA.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home