Friday, November 23, 2007

L'uomo più furbo del mondo reclama 260.000.000 di euro al giorno

Pensate male se pensate che sia facile. Pensate bene se pensate che comunque ne valga la pena. Male e bene. E se qualcuno non fosse d'accordo, beh se qualcuno non fosse d'accordo...
Ma cominciamo dall'inizio... c'era una volta un uomo, c'era una volta una donna e c'era una volta anche un serpente. Ma soprattutto c'era una volta una mela...
Due più due spesso tende a far quattro. In Cina ci sono circa un miliardo e trecento milioni di cinesi. Le tre migliori università in Cina dicono siano (nell'ordine) la Beida, la Qinghua e la Renda. Possiamo dire che i migliori cinesi tra un miliardo e trecento milioni studiano in queste tre università, eccezion fatta per quelli che hanno la possibilità e la fortuna di studiare all'estero. Queste tre università dovrebbero dunque pullulare di giovani intellettuali, bestie del sapere, geni, raccomandati. Perché per entrare in questi istituti bisogna sostenere esami di ingresso mica facili. Ed ad accompagnare questi migliori studenti intellettuali bestie geni raccomandati saranno i migliori professori i migliori presidi le migliore strutture le migliori opportunità i migliori materiali. Studiando alla Renda e conoscendo studenti di Beida e Qinghua sinceramente i dubbi restano. Anzi si elevano al quadrato di una parabola di Lobacewsky. Se i campus di queste università raccolgono i migliori cervelli e le più grandi speranze della Cina mi sa che stiamo messi male. Rimpiango la Sapienza a Roma. So di dirla grossa ma è così.
Mi sto convertando alla legge dei grandi numeri cinesi, secondo la quale ogni contraddizione, problema, caos, illegalità, crimine sono spiegabili attraverso la formula "è perché in Cina siamo troppi". Che sia davvero così... Se siete troppi allora vi nutrite di pane e competizione, pane e lotta dura, pane e gomitate alla costole. E spero che ad emergere non siano i migliori, perché se questi sono i migliori, cari cinesi, un buon motivo per non dormire la notte ce l'avete.
La questione della paranoia. Noi occidentali ricchi primi viapass del mondo una paranoia la dovremmo portare sempre appresso. Che essere benestanti non è un inspiegabile dono divino, credo piuttosto un dato di fatto dovuto alla condizione di povertà miseria inferiorità mancanzadiopportunità degli altri della terra, quasi tutti messi al sud e all'est del mondo. Un'obiezione preoccupante la stanno fornendo Cina ed India. Due miliardi e mezzo di persone in due. Se dessimo a tutti questi signori e signore la possibilità di dire "salve... ci sono anch'io..." sai che fine farebbero i nostri privilegi benesseri superiorità nel mondo?! Verrebbero seppellite con una gran risata. Quella frase di Zanotelli, siamo fortunati noi ricchi del nord del mondo, perché se gli africani si incazzessero per davvero, stanchi della loro perenne condanna ad essere sempre gli ultimi tra gli umani, si armassero tutti di un sasso e lo lanciassero in direzione ricco occidente, del ricco occidente rimarrebbe una scogliera di sassi da Malta a Capo Nord. Centinaia di milioni di cinesi ed indiani sono stati tolti dalla condizione di miseria nera (quella stile Italia post seconda guerra mondiale per capirci), se domani venissero tolti dalla loro condizione di ragionier Fantozzi e divetassero benestanti consumatori che pagano un costo ed esigono un servizio, beh allora fratelli miei occidentali sarebbe il caso di mettere da parte fazzoletti di carta per avere qualcosa su cui asciugarsi le lacrime quando verrà quel giorno.
E la questione ormonale. Su un miliardo e trecento milioni di cinesi almeno il 45% sono donne. Il calcolo lo lascio a voi. La donna cinese piace allo straniero. Ma piacerebbe di più se "curasse" di più il suo corpo, la sua igiene, il suo modo di vestire, di odorare, di mostrarsi, di atteggiarsi. Fino a qualche anno fa le cinesi vestivano tutte uguali, ed erano tutte ugualmente poco attraenti (per gli standard occidentali intendo, si capisce no!?). Oggi invece hanno imparato dalle critiche delle coetane alte bionde occhiazzurri tettone, dalle pornografie occidentali, dalle mode del lontano del west e dal marketing del mondo globalizzato come dove e quando si devono vestire truccare atteggiare. E qui capirete voi la reazione del maschio occidentale di ogni età, sposato e non, studente o lavoratore, turista o convertito al buddhismo... il 45% di un miliardo e trecento milioni di persone che "improvvisamente" diventa fica, attraente, interessante... che frequenti locali e pub, che balla, che si trucca, che ammicca passandosi un panino di McDonald's tra le mani curate coi prodotti di Watson seduta sulla tavola del cesso di una discoteca con le mutandine di pizzo Prada e i tacchi a spillo come quelli di Sophia Loren interpretata da Paris Hilton, ditemi voi, l'animale maschio occidentale che reazione potrebbe avere...??
Dicevo all'inizio: non è facile. Ma la pena la vale. E non per le mutandine di pizzo Prada. Non mi sono mai piaciute...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home