Tuesday, April 29, 2008

Tu non stai bene

Hai mai pensato? La vita come un film, dove la telecamera sono i tuoi occhi. Un bel giorno decidi di premere il tasto "Stop" e subito dopo quello "Eject", tiri fuori un'occhio, te lo giri in mano soddisfatto, cerchi il primo lettore DVD che c'e' intorno, infili l'occhio al suo interno e premi "Play". Ed e' fatta. Comodamente seduto ti rivedi la tua vita, dal tuo primo secondo di vita (la visione del tuo corpocino che esce dalla vagina di tua madre... o portato da una cicogna... non l'ho mai capito bene). Venticinque anni e rotti nel mio caso. Tutti da vedere. In DVD, dolby surround, divano, diet coke e pop corn, God Bless America! Certo, magari qualche parte sara' piu' noiosa, nessun problema, premi il tasto "FF" e mandi avanti. O magari qualche parte sara' piu' interessante, emozionante o divertente e allora premi "Rew": il primo furto al supermercato, il primo giornalino porno, il primo spinello, la prima volta a letto con una donna, la prima volta in Questura... Che bello dev'essere. Rivedere tutta la tua vita in DVD. 25 anni seduto su un divano a vedere i miei 25 anni precedenti. Un film di cui sei regista, attore principale, miglior attore non protagonista, spettatore numero uno e via via dicendo. Produttore non credo, produttore deve esser stato dio, i tuoi genitori, gli alieni o qualcosa del genere. Vabbe'!
Hai mai pensato? La vita come un sogno. Non quelli "Mamma, da grande voglio fare il calciatore" o "Da grande mi piacerebbe andare su Marte", non parlo dei sogni nel cassetto, parlo di quelli che fai mentre dormi. Una vita di sonno dove l'unica cosa che c'e' di reale sono i sogni che fai (e che ti ricordi di aver fatto, chiaro). Senza mai alzarsi dal letto, ne' mangiare ne' conversare ne' niente, distesi a letto in un sonno continuo, migliaia di sogni senza fine. La fantasia dei tuoi sogni sara' la noiosa realta' del vivere. Solo sogni. Stamattina ho fatto un sogno, c'era una ragazza di colore con me, ci siamo guardati intorno e abbiamo realizzato che la vita e' bellissima. Oggi devo assolutamente ritrovare quella ragazza di colore. Mi infilo i jeans ed esco, devo trovarla! Oggi ho trovato un senso da dare alla mia giornata! Non sara' certo la paura (o la certezza) di non trovarla a fermarmi. Vado! Prima che mi scordi il suo volto. Di corsa i jeans! Vado!

1 Comments:

At 10:33 AM, Anonymous Anonymous said...

Una volta e´venuto da me ,e io ho gua rdato nella sua testa.
C´era dentro di tutto:le date principali della stroria, le frazioni, il disegno geometrico, le parole dei giornali, le parole della radio, le parole dei manifesti , le parole della televisione. Ma non c´era dentro nemmeno un´idea che fosse proprio di "Daniele" , un pensiero fatto tutto da lui, dal príncipio alla fine.
Cosa volete: una testa cosi e´ come se fosse piena di niente......

Una testa vuota
Gianni Rodari



....ecco perche`.....

 

Post a Comment

<< Home