Friday, May 09, 2008

Perchè a volte ci si scorda...

Oggi 9 maggio è il Den'Pobedy, in russo "Giorno della Vittoria", gli ex sovietici festaggiano il loro 25 aprile, la festa della vittoria sull'esercito tedesco e i regimi nazionalsocialisti, 9 maggio 1945. Oggi i russi bevono più del solito e mi han invitato ad una festa dove speriamo di portare la pellaccia a casa...
Forse nei paesi dell'ex Unione Sovietica non rimpiangono il comunismo (e credo di capirli benissimo) ma su una cosa mi sembrano ancora molto uniti e determinati: la lotta contro il nazismo, ovvero il giorno che i loro nonni piantarono la bandiera rossa a Berlino e presero a calci nelle gengive le casacche del Terzo Reich. Niente revisionismo.
E colgo l'occasione per ricordare una piccola cosa, perchè a volte ci si scorda, perchè dopo la vittoria di Berlusconi e Bossi, dopo Alemanno sindaco, dopo i fatti di Verona l'immagine di un'Italia nera, intollerante e xenofoba disturba il mio sonno la notte, voglio ricordare a tutti/e e voglio ricordare a me stesso, così, per non dimenticare, per dormire meglio la notte, per tranquillizzarmi un po' e convincermi che non tutti gli italiani rimpiangono Benito e che non tutti gli italiani sono pazzi esaltati come i cinque ragazzini di Verona, me lo voglio ricordare che A STALINGRADO, CASCASSE IL CIELO E OGNI DIO CHE IN CIELO ABITA, A STALINGRADO AMICI MIEI NON SI PASSA! Grazie a tutti i caduti per la nostra libertà, grazie ai ragazzi sovietici che a Stalingrado tra il 1942 e il 1943 persero la vita per non regalare il futuro ai fascismi, grazie.
Evviva la battaglia di Stalingrado! Evviva il Den'Pobedy! Evviva il 9 maggio!

3 Comments:

At 12:43 PM, Anonymous Anonymous said...

E ricordiamoci anche di chi si adoperava per "modificare un pò" le cose dall'interno e di chi voleva cambiare il suo "piccolo" dall'esterno; nelle stesse ore, ma in diverse situazione e per diversi motivi, Aldo Moro e Peppino Impastato.
9 maggio 1978

Matteo

 
At 12:33 AM, Anonymous Anonymous said...

e nn dimentichiamoci il decreto del 9 maggio 2002, n.153 in materia di detrazioni per le spese di ristrutturazione edilizia ;-)

..cmq ho avuto la nausea per due giorni dopo il fattaccio di verona... :-(

 
At 8:31 AM, Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

 

Post a Comment

<< Home