Wednesday, July 02, 2008

Huangshan (Anhui): sempre duri a perdere













































E anche questa e' fatta. E io mi fermerei qui. Oggi e' stata la scalata della Huangshan 黄山, la celebrissima Montagna Gialla, nel cuore della Cina centrale. Una delle principali meraviglie e meta del turismo di massa, Huangshan e' una catena montuosa dal paesaggio incantevole, rocce a strapiombo e boschi di abeti, di qui nei secoli sono passati statisti e intellettuali, qui si sono ubriacati di vino e poesia i piu' grandi scrittori che la letteratura cinese ricordi. La vetta del punto piu' gettonato e' il Guangmingling 光明岭, ben 8,5 km di rapidissimi scalini, su su verso le cima oltre le nuvole. Invece oggi le nuvole c'hanno rovinato il paesaggio, perche' alla vetta tirava un vento cane bora eolo maestrale zeus tutto insieme, la nebbia impediva di vedere a venti metri, umidita' a livelli da doccia vestito gratuita. Meglio cosi'. Il cammino ci ha regalato ugualmente immagini importanti. Tre ore sulla carta, io ne ho impiegate due, con passo lento ma costante, senza mai fermarsi. Molti anziani e bambini, un paio di occidentali (i primi che vedo da giorni!). Inumano vedere come degli operai cinesi si guadagnano il pane, ovvero caricandosi in spalla grossi sacchi di cibo e bevande, tubi di legno e ferro, da portare in cima ai vari bar ed hotel, carichi da trenta chili per cinque sei volte al giorno, bestiale, impressionante, il tutto perche' il turista si possa ciucciare una cocacola anche a 2.000 m di altitudine. Biglietto di ingresso 20 euro (sconto per militari, bambini, invalidi e studenti - o presunti tali, come me - 10 euro). Appena tornato in citta' (Tunxi o Huangshan Shi, 75 km dalla Montagna Gialla) ha cominciato a piovere, nebbia e inquinamento a diradarsi, il verde dei prati e dei giardini a brillare forte smeraldo. E con questa pioggia il mio viaggio giunge al termine, avrei ancora un paio di giorni e ancora qualche soldo per nuove mete, ma l'eta' si fa sentire, sono stanco e sporco, schiena a pezzi, un ginocchio come una melanzana montata al contrario, bolle ai piedi e capelli rasta farai. Ma soprattutto sono felice e soddisfatto del viaggio, al mio tabellone di marcia manca soltanto la citta' di Chongqing (troppo distante, mi dispiace per Laura e Igor). E piu' soprattutto ancora mi manca Pechino, droga maledetta, gli amici le feste le bettole la birra il dialetto i weekend a concerti e film. Comprato il biglietto del treno, solo 2o ore di ferrovia e senza posto a sedere mi separano dalla capitale. La capitale!!

7 Comments:

At 10:11 PM, Anonymous Anonymous said...

Caro Cliente
l'uso che vediamo in queste foto del timbro clone è davvero da manuale.Sembra quasi di essere in quelle vette immacolate.
L'adobe ancora si complimenta per essere riuscito a riprodurre la Cina a Petriolo ingaggiando come comparse manovali della zona ind. di civitanova marche.
Che il clone sia con lei.
Sandro Marroli
Adobe system

 
At 10:40 PM, Anonymous Anonymous said...

gran clonata,....gran clonata.....
clap clap clap clap!!!!!
..è grazie a utenti come lei che siamo arrivati dove siamo...
alla prossima giovane Jehdi, che il timbro sia sempre con te!!

Vittorino Alabastro
Adobe Scampia

 
At 4:39 PM, Anonymous Anonymous said...

Sei una forza della natura!!!
:D

Ira

 
At 8:41 AM, Blogger LaBizzara said...

Magari ti può essere utile, l' ho letto ora su thebeijinger...
ciao,

Valerio

One Univercity Need Italian and French teachers (SUPPLY WORK VISA,AIR TICKET,HOUSE)
1 You should better can speak a little Chinese and have some teaching experience
2 The work is starting july,is about four or five month,four-five hours per day.Friday and Sunday is the rest day.
3 The salary is 500Euro per month,and have a allowance is 500RMB per month.
4 Provides the housing for 2 people gather. An each person of room, has the life facility
5 Provide the internal one-way ticket when you come, and at the end of the job, to provide the internal or international one-way ticket
6 Provide the work visa six month
7 In Shen yang city,If you take train from beijing is only need 4 hours.

Pls email : lixuyangmeng@163.com or call :010-81679158

 
At 9:54 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

Ho altri programmi, comunque grazie mille Valerio

 
At 1:26 PM, Anonymous Anonymous said...

Caro utente,
no, lei non puo' avere altri programmi. Il suo unico programma e' Adode Photoshop CS3 ed il suo unico tool timbroclone.

Cordiali minacce,
John Nack
Responsabile di prodotto, Adobe software.

 
At 8:27 PM, Anonymous Anonymous said...

Carissimo utente
non starà pensando di cambiare programma?Ormai lei è legalmente vincolato alla Adobe e all'uso del Tool Clone.
Come da lei dimostrato negli anni il timbro clone le ha migliorato la vita facendole clonare Mandrie di cinesi a villa potenza.
Con affetto
Sandro Fofferolli
Adobe system
Resp.Timbri

 

Post a Comment

<< Home