Thursday, January 29, 2009

Da "La vita sessuale nell'antica Cina", di R. H. van Gulik

Ahimè, giovani donne,

non divertitevi con gli uomini!

Se un uomo si diverte,

poco importano le chiacchiere.

Ma se una donna si diverte,

non può permettersi di essere chiacchierata.

Yi Jing, n. 58

...

Gli antichi cinesi ritenevano che il quinto giorno successivo alle mestruazioni fosse quello più favorevole. In tutti gli altri giorni, l'uomo doveva sforzarsi di far raggiungere l'orgasmo alla donna badando però a non emettere sperma. In tal modo egli poteva beneficiare di ogni coito, perché l'essenza yin della donna, giunta al culmine durante l'orgasmo, rafforzava le sue potenze vitali, mentre l'essenza yin della donna era stimolata ed intensificata in modo da favorire la possibilità di concepimento quando, in una successiva occasione, l'uomo si sarebbe concesso di raggiungere l'orgasmo. Da questo principio conseguiva che l'uomo doveva imparare a prolungare il coito il più possibile senza raggiungere l'orgasmo, perché più a lungo il membro rimaneva all'interno, maggiore era la quantità di essenza yin che egli assorbiva, aumentando e rafforzando così la sua forza vitale.

...

Anche se una concubina sta invecchiando, fin quando essa non avrà raggiunto il cinquantesimo anno, il marito si accoppierà con lei una volta ogni cinque giorni. Dal canto suo, quando sarà condotta al giaciglio del marito essa dovrà essere pulita e lavata, elegantemente vestita, avere capelli pettinati e opportunamente acconciati, indossare una lunga veste e calzature da casa accuratamente legate.

...

La radicata abitudine che abbiamo in Occidente di fare commenti frivoli sul sistema poligamico ha ingenerato nel grande pubblico l'erronea impressione che l'harem sia il paradiso dell'uomo. Questo potrà in qualche misura essere vero per le società primitive e meno civili, in cui l'uomo pretende soltanto l'amore carnale e le ospiti dell'harem sono trattate come animali in gabbia, ma di sicuro non lo è per una società altamente evoluta come quella cinese.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home