Thursday, April 16, 2009

Incontri pechinesi: due punk. 北京朋克



In una bettola nella zona di Pechino che più amo, quella fatta di laghetti e hutong che da Jishuitan scende giù fino a Piazza Tiananmen. In compagnia di un’amica catalana, cena a base di birra, festeggiamo la pubblicazione di un mio articolo. I due cinesi che siedono accanto a noi son ben più ubriachi di noi e ci invitano a brindisi senza sosta. D’un tratto fanno il loro ingresso due punk cinesi: volti già visti, l’uno alto e smilzo, cresta di mezzo metro color arancione, l’altro più basso, occhiali e cresta nera, spille, borchie, catene. Insomma, due punk. Attacco subito bottone. Hanno un gruppo, fanno punk old school, mi parlano della scena punk pechinese ormai ridotta a quattro gatti di cui uno zoppo. Hanno un’associazione, il loro marchio è una stretta di mano con sotto due bandiere, rossa e nera. “Che significa?” chiedo. Lo smilzo mi fa “La bandiera rossa è il simbolo del socialismo, l’altra simboleggia l’anarchia”. Parte la stretta di mano. L’altro punk mi fa “Io sono per il capitalismo”. Come come?! Imbarazzo generale. “Sì, perché l’anarchia non è realizzabile e il socialismo è una merda. Io sono cinese, fidati”. Cazzo, un punk pro capitalismo non mi era mai capitato. Da restarci male. Ha un rosario buddista in mano. “Magari sei anche buddista” gli chiedo. Risposta affermativa. Punk, capitalista e buddista. Stasera tocca sentirne di tutti i colori. “Se abbiamo un gruppo punk e libertà per realizzarlo lo dobbiamo al capitalismo cinese”, mi ribadisce. Lo smilzo mi fa notare che il suo amico è completamente pazzo. L’avevo intuito.
Ora di andarsene. Ci scambiamo i numeri di cellulare. “Allora ci vediamo al concerto”, mi fanno. “Abbestia”, rispondo. “Portati la cresta” mi dice il punk buddista pro capitalismo. “Contaci. Ce l’ho a casa, messa da qualche parte”.

A volte (solo a volte e solo per un attimo) rimpiango di aver scelto di fare il dottorato. Forse mi piacerebbe fare qualcos’altro. Che ne so… il punk a Pechino, per esempio…

5 Comments:

At 7:53 AM, Anonymous ParkaDude said...

Ricordiamo che fu la nostra nazione a ospitare un movimento (serio) di nazi-maoisti.

Certo che chi piu' ne ha...

 
At 8:37 PM, Blogger LaBizzara said...

This comment has been removed by the author.

 
At 8:38 PM, Blogger LaBizzara said...

http://lh3.ggpht.com/_sontdJgYAD4/SecQog8htgI/AAAAAAAAEQU/IjLILu3IbeM/s720/IMG_5938.JPG

 
At 9:05 PM, Anonymous Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

 
At 9:08 PM, Anonymous Anonymous said...

good start

 

Post a Comment

<< Home