Sunday, May 31, 2009

Femminismo e anarchia: Louise Michel (1830-1905)



"Io ho giurato di non sposare mai; la vita maritale mi fa orrore". Ad un pretendente dice che se vuole sposarla deve uccidere l'imperatore: "rischiate la vostra vita, perchè io rischio la mia libertà".


Al processo contro di lei per aver preso parte alla Comune di Parigi: "Non voglio difendermi e non voglio essere difesa, appartengo completamente alla rivoluzione sociale e mi dichiaro responsabile delle mie azioni ... Bisogna escludermi dalla società, siete stati incaricati di farlo, bene! L'accusa ha ragione. Sembra che ogni cuore che batte per la libertà ha solo il diritto ad un pezzo di piombo, ebbene pretendo la mia parte!"

2 Comments:

At 1:01 AM, Anonymous Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

 
At 10:48 AM, Anonymous Anonymous said...

Hello, і belіеve that i ѕаω yοu νіsіted
my blog thuѕ i came to rеturn thе ԁeѕiгe?

.I am trying to find issueѕ to enhanсe my wеb ѕite!
Ӏ aѕsume its аdequаte to use а fеω οf your соnceρts!
!
Also visit my web blog i like my friends ex

 

Post a Comment

<< Home