Sunday, May 24, 2009

Servizio: Nanyuan, l'aeroporto militare di Pechino


Chi è giunto a Pechino per via aerea sicuramente avrà avuto modo di visitare e apprezzare i locali del Beijing Capital International Airport. In particolare, quelli del Terminal numero tre, costruito appositamente per dare il benvenuto ad atleti e turisti venuti da ogni parte del mondo per i Giochi Olimpici. Costruito nel 1958, l’aeroporto è stato nel 2008 l’ottavo scalo più importante al mondo, primo a livello nazionale, con un volume di quasi cinquantasei milioni di passeggeri.

Meno famoso è invece l’aeroporto Nanyuan, meglio conosciuto come l’aeroporto militare di Pechino, nell’estrema periferia sud della capitale, distretto di Fengtai. Il bus che arriva allo scalo, entra direttamente in questa vasta aria che circonda l’aeroporto, la tipica “danwei” cinese, l’unità di lavoro. L’aeroporto Nanyuan fu costruito nei primi anni del novecento, uno dei luoghi di nascita dell’Aviazione Cinese, ed ha svolto principalmente funzioni militari. Paragonato al Beijing Capital International Airport o ad altri aeroporti cinesi, ha un sapore decisamente “maoista”. Non dev’essere cambiato molto da trent’anni a questa parte, edifici e strutture sembrano ancora gli stessi, compresi gli slogan patriottici e i poster che si incontrano lungo la strada e che celebrano le forze d’aria dell’esercito cinese e l’attaccamento alla nazione.

Tuttavia oggigiorno l’aeroporto non svolge funzioni esclusivamente militari, ma fa anche servizio di trasporto civile. E’ sede della China United Airlines. Negli ultimi anni il numero dei passeggeri in transito ha avuto un forte aumento, fino a raggiungere il milione e trecentocinquantamila unità registrato nel 2008. Non ha voli internazionali, ma collega Pechino alle altre principali città cinesi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home