Thursday, May 07, 2009

She doesn't look like a terrorist, does she?! N.A.T.O killer!!



Picture: Afghan baby, by Liberazione.

6 Comments:

At 10:57 AM, Blogger Chiara said...

Tu sei libero di scegliere se pubblicare questa foto o no. Ma lui/lei sulla foto lo è?

Pensaci bene. questo genere di fotografia val la pena a riportare crimini di guerra, ed è di assoluto rispetto che c'è chi faccia di questo un lavoro (probabilmente la guerra in vietnam nn sarebbe mai finita se no, ma erano altri tempi)

oggi la gente vede questo e cambia canale!lo puo fare.

pubblicare foto, non solo crea sentimenti e opinioni, le indirizza.e senza un contesto queste sono opinioni in mano a gente che non ne sa nulla.
è un'arma potenta, e questo non è piu il giornalismo che voglio vedere.

BASTA NATO, sono daccordo. Ma BAsta anche questo sterminio fotografico di gente che non puo alzare la mano e dire no x favore. parlane, raccontalo, insegnalo, fa seminari, dillo a quello seduto accanto al te sul treno. questo si .... ispira alla comprensione, pubblicare una foto in rete è come buttare l'amo in un lago. quanti avranno colto il messaggio?!

 
At 11:43 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

sì, ma cosa consigli?! sai benissimo che un'immagine parla più di mille parole. tanto più oggi, in questa società dell'immagine, dove le pagine di riviste e giornali, tv e internet si riempiono di immagini e dove il testo sempre più si riduce a didascalie che la maggior parte delle persone neanche legge.
le immagini sono indubbiamente un'arma, il problema è che uso se ne faccia. io non l'ho chiesto a quella bambina se le fa piacere apparire in questo blog, spero che il fotoreporter che ha scattato la foto (e che con i soldi magari ci va a fare turismo sessuale in tailandia) abbia prima chiesto il permesso ai genitori. spero che i genitori sappiano che questa foto dovrebbe servire a sensibilzzare la gente sul tema della guerra, nella fattispecie su quella in afghanistan. ma non so se sarà così. magari un pedofilo la guarda e si masturba. o magari quella bambina è già morta e di tutto questo parlare non sa cosa farsene.

quanto al giornalismo... penso sia un mestiere di merda, ma che qualcuno dovrà pur farlo. come, quando, se e perchè, son queste le domande che rendono il giornalismo "non di merda", ma queste domande se le deve fare il singolo giornalista. e il singolo consumatore che compra riviste, giornali, foto.

termino con la domanda iniziale: cos'altro consigli?

 
At 9:25 PM, Blogger Chiara said...

giornalismo/fotografia/ arte/ ricerca/ educazione/(politica?)...

il cui scopo è la risoluzione di un conflitto -dovrebbero fornire soluzioni, prospettive di cambiamento, possibilmente in meglio.

un conflitto ha una storia.

la storia di un conflitto e le sue possibili risoluzioni sono strettamente collegate. se nn ne conosci la prima puoi solo indovinarne la seconda.

x cui la mia proposta è Noi, Giornalisti, Fotografi, Ricercatori, Artisti, Educatori, politici ...raccontiamo la storia e proponiamo soluzioni.

questa 'tua' foto lo fa?

ma soprattutto basta dipingere il brutto del mondo. la gente si è assuefatta a immagini di guerra, e purtroppo molte foto di qst genere nn parlano piu al cuore della gente. e di far cessare le guerre a nessuno gliene importa piu!

scattiamo, raccontiamo, dipingiamo il bello- e se è vero che da cosa nasce cosa...

idealistico, ma pur sempre un'alternativa.

 
At 11:09 PM, Blogger Chiara said...

Inoltre...

Se la NATO esiste c'è una ragione, una storia. A qualcuno è stato fatto credere che non solo sia utile ma necessaria, per garantire la difesa e quindi sicurezza di un sistema, e a volte... lo è (see theories on 'balance of terror and 'ballistic missile defense' http://www.transnational.org/Resources_Treasures/2007/Oberg_IPS-BMD.html )

Se non vuoi la nato, e LA NATO TU NON LA VUOI, camprendine il perchè dell' esistenza e proponila tu un'alternativa!

se il bisogno è la sicurezza (?) e la nato per te non la garantisce (?), proponi soluzioni creative per un sistema di sicurezza garantito con altri mezzi.

gridare BASTA NATO è un'opinione, nn una soluzione. è per questo che non andro al G8. piuttosto lavoro (ci provo) sulla soluzione.

ma è bene che ci siano anche persone di sola opinione a non abbandonare il campo finche arriva una nuova soluzione -sia chiaro.

 
At 5:17 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

questo blog non è un tavolo di discussione su temi di geo-politica né tantomeno propone soluzione a conflitti internazionali.

questa foto magari non serve a cessare la guerra in afghanistan ma magari serve per far capire che la guerra è merda sempre e comunque, serve a capire che un esercito di uomini bianchi in paesi musulmani non necessariamente spara solo al terrorista che vuole farsi esplodere in una metropolitana a milano o new york, ma massacra anche persone totalmente innocenti, che con guerra e terrorismo non c'entrano nulla.

questa foto serve a far riflettere, non proprone soluzioni, né analisi storiche o politiche. tuttavia in fin dei conti quell'esercito là qualcuno ce l'ha mandato, quegli eserciti vengono da paesi "democratici", inviati da governi eletti col voto della gente. quella stessa gente che magari di fronte a una foto del genere (e non davanti a lunghe disquizioni filosofo-politiche indubbiamente noiose) la prossima volta prima di votare lo stronzo di turno ci pensa due volte.

la nato è un accordo MILITARE siglato negli anni quaranta quando il mondo era un po' diverso da quello di oggi.

al g8 e a tutti gli incontri del genere secondo me è importante andarci per dire a chi ci governa che non siamo d'accordo sul 99% delle decisioni che prendono. e che le decisioni che prendono non riguradano 8 stronzi ma 8 miliardi di persone. bella responsabilità, no?! paga l'albanese che ruba una mucca in lombardia con tre anni di galera, perché non pagherà nessuno per quella bambina nella foto?!

 
At 4:16 PM, Blogger Chiara said...

Amen!

 

Post a Comment

<< Home