Tuesday, September 22, 2009

I 60 della Repubblica Popolare. E il socialismo alla "come cazzo ci pare".

Per chi non lo sapesse o se ne fosse dimenticato, il primo ottobre corrente anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Magari qualcuno ricorda foto e video del grande annuncio di Mao Zedong e leaders comunisti vari dalla balconata su piazza Tiananmen. E' il sessantesimo compleanno della Cina comunista, insomma.

Ora, non per fare inutile polemica, ma sarebbe da chiedersi cosa ci sia o cosa resti di comunista (o anche solo socialista) nella Cina di oggi. Peggio che mai nelle Pechino, Shanghai o Canton di oggi. Non bisogna essere scienziati politici o visitare Cuba per capire che se una minchia di governo non garantisce ALMENO sanità ed educazione pubblica, uno Stato è tutto fuorché "socialista". Ma va bene, per i miei ventisette anni mi ero proposto di non sbroccare più per questioni simili.

Propongo invece due servizi di due ragazzi che lavorano per China Files. Tema, i preprativi per il 60esimo anniversario a Pechino.

Il video è di Janek Zdzarski:

http://www.china-files.com/page.php?id=2169

Le foto di Natalia Tobon:

http://www.china-files.com/page.php?id=2184

Fra qualche giorno pubblicheremo anche qualcosa di scritto.

Viva il socialismo gente! Ma non quello cinese.

1 Comments:

At 8:29 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/cina/ritorno-di-mao/ritorno-di-mao.html?ref=search

Invito a leggere questo articolo di Visetti, inviato LaRepubblica in Cina. Mi esonero dal fare commenti. Grazie a Serena per la segnalazione.

 

Post a Comment

<< Home