Thursday, September 24, 2009

Segnalo conferenza: gialli, mistero, noir.

"Rubare nelle tombe non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo; non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. Rubare nelle tombe è una tecnica, una tecnica della distruzione."

Questo sì è esplosivo. E' tratto dal prologo di "Lo spettro spegne la candela" 鬼吹灯, di Zhang Muye 张牧野. Notare il giro di frase con quella più nota di Mao Zedong "革命不是请客吃饭,不是作文章,不是绘画绣花,不能那样雅致,那样从容不迫,文质彬彬。那样温良恭俭让。革命是暴动。是一个阶级推翻一个阶级的暴力的行动", ovvero " La rivoluzione non è un pranzo di gala... La rivoluzione è un atto di violenza...".

12-18 ottobre, serie di appuntamenti e conferenze in giro per Pechino, tema letteratura gialla, noir e del mistero italiana e cinese contemporanea. Presenti gli scrittori Piero Colaprico, Danila Comastri Montanari, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Faletti, Marcello Fois, Isaia Iannaccone, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Margherita Oggero, Alberto Toso Fei, Qiu Xiaolong 裘小龙, Hong Ying 虹影, Zhang Muye 张牧野, He Jiahong 何家弘, Nanpai Sanshu 南派三叔, Feng Hua 冯华. Iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home