Tuesday, December 22, 2009

Agli esami il 25 dicembre non credere mai...

Non mi resta che ridere...

Aspettavo la data del 综合考试 (un esame per dottorandi, sciolto da lezioni o materie, scritto e orale, valutano la tua preparazione teorica alla ricerca che stai facendo... inutile dire che andrebbe "preparato") dal mio dipartimento di sociologia dallo scorso settembre. Me l'hanno comunicata solo oggi. Indovinate? 25 dicembre!

Il Santo Natale sotto esame aggrappato alla barba di Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber, mentre altri nel mondo cristiano a quella di Babbo Natale...

Almeno ora so cosa rispondere quando ti chiedono "Daniele, cosa fai per Natale?!". E comunque poteva andare peggio: l'anno scorso ho avuto esami il 25 dicembre e il 31. In questi casi bisogna prenderla con filosofia. O con sociologia. O riflettere ad esempio su una frase scritta nel muro di un cesso pubblico in un villaggio fuori Pechino con l'80% della popolazione composta da migranti: 人比狗强得多,不仅不吃屎,而不随意地上大小便 ("gli uomini sono più in gamba dei cani, non solo non mangiano merda, ma non cagano o pisciano dove capita"). Geniale.

Detto questo... buone feste (se ne avete... qua in Cina non ce ne sono, da bravo paese ateo e comunista il 25 dicembre qui si prende falce e martello e come tutti gli altri giorni si va a lavorare!) e felice 2010 alle lettrici e ai lettori di questo blog.

Mi adeguo anche io al Natale consumista regalandovi questa canzone. Poi non dite che sono spilorcio!

"out here i can barely see my breath
surrounded by jealousy and death
i can't be reached, only had one call
dragged underneath, separate from you all

this time i've lost my own return
in spite of everything i've learned
i hid my tracks, spit out all my air
slipped into cracks, stripped of all my cares

i'm so tired sheep are counting me
no more struggle, no more energy
no more patient and you can write that down
it's all too crazy and i'm not sticking round"

Fugazi, "I'm So Tired"

4 Comments:

At 7:15 PM, Anonymous Anonymous said...

buon anno e in bocca la lupo!!Sabina (sorry, ho cambiato il nick, eliminato il blog in un momento di follia pura e non so quando avrò di nuovo voglia di scrivere, spero che questa fase non duri a lungo). ciao ciao

 
At 2:57 AM, Blogger sopranz said...

ti stavo per chiedere, che fai per natale?

 
At 10:22 AM, Blogger Wild Child said...

In bocca al lupo per gli esami. Il Grande Timoniere ti avrebbe detto: "Sei abbastanza grande per non credere più in Babbo Natale". E magari ci avrebbe aggiunto un bel 好好学习天天向上.

Siamo in Cina, io oggi cucino l'anatra, speriamo bene. Natale casalingo, voglio illudermi che qui stasera abbia un significato. Buon Natale e sentiamoci per Capodanno. Eventualmente il 2 pomeriggio (sabato) ci si trova a giocare.

 
At 10:29 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

clod, cosa chiedi a fare!? ore 18.00 puntuali al "giardinetto", mezzo litro bianco senza gassosa, come ogni santa vigilia che si rispetti! e alle 24.00 mentre i cristiani sono in chiesa gli altri cristiani sono al bar a farsi gli auguri di buona pasqua! rispetta la tradizione cumpà! viva macerata, borghetti e varnelli! :)

 

Post a Comment

<< Home