Wednesday, October 06, 2010

China Files su SentireAscoltare

"China Underground #0

Comincia la collaborazione di SA con il sito China Files. Comincia l'esplorazione del mercato indie potenzialmente più grande del mondo...

La Cina è vicina? Sì, no, per certi versi. Titoli di giornali, servizi televisivi. Miracoli economici e prodotti di qualità scadente, dittatura e violazione dei diritti umani, il fascino del dragone. Poi pensi un attimo e capisci che queste immagini-stereotipi potrebbero anche non esaurire la complessità di un paese. Ti capita di viverci per qualche anno e ti rendi conto che la Cina, come qualunque altro luogo, è più eterogenea di come te la presentano i media. Vedi una tradizione forte e una modernità in via di costruzione, il che significa che c’è un modo tutto cinese di vivere la contemporaneità. Al di là dell’ideologia e dello sviluppo economico. E poi c’è la cultura cinese, di cui non sappiamo nulla perché da noi non fa notizia, su cui molti cinesi sono disposti a investire le proprie passioni e la propria vita al prezzo di rifiutare vie più facili di sopravvivenza."

Il resto qui:
http://sentireascoltare.com/articolo/1277/cui-jian---zhang-yuan---jia-zhangke-china-undergro.html



"#1: Il mercato della musica indipendente in Cina

Modern Sky, Pilot Records, 13 Moth, Areadeath, Miniless. Le indie label tra auto-organizzazione, localismo e slanci industriali...

“In Cina non c’è un mercato di musica indipendente”. È questo un ritornello che ci si ritrova a sentire spesso nei circuiti musicali dell’underground pechinese. È un problema di band di qualità, in una scena musicale ancora molto giovane. E di pubblico, in una società che ha ancora altre priorità rispetto alla musica alternativa. Ma anche di acquisto: pirateria e produzione a basso costo sono due problemi storici dello sviluppo di un’industria professionale made in China. Per l’esistenza di un mercato musicale indipendente non basta un numero di band o di festival musicali costantemente in crescita; un mercato gira intorno al coordinamento di diversi soggetti fino a legare chi fa la musica a chi la ascolta. Dalla produzione alla promozione, dal negoziante all’acquirente."

Il resto qui:
http://sentireascoltare.com/articolo/1278/xie-tianxiao---wang-xiao---yang-chang---li-xiaolia.html


Di Mauro Crocenzi, Lucia Di Carlo e Desiree Marianini

0 Comments:

Post a Comment

<< Home