Saturday, October 02, 2010

Zingari d'Europa

"Turchi, romeni, marocchini, polacchi e italiani: sono loro i veri zingari in Europa. Ma agli italiani chi glielo dice?

Nei 27 paesi dell’Unione europea vi- vono in totale 32 milioni di stra- nieri, il 6,4 per cento della popola- zione complessiva. Si tratta sia di persone originarie di paesi extracomunitari sia di persone che si sono trasferite da un paese all’altro dell’Ue. Lo afermano gli ultimi dati di Eurostat, secondo cui le popolazio- ni più numerose provengono dalla Tur- chia, dalla Romania, dal Marocco, dalla Polonia e, udite udite, dall’Italia.
Molti europei sono convinti che la pre- senza di immigrati peggiori la qualità della vita. Secondo i risultati di un sondaggio pubblicato dal Financial Times il 6 settembre 2010, il 64 per cento dei cittadini britannici sostiene che l’immigrazione ha avuto conseguenze negative sull’economia, sui servizi pubblici e sul mercato del lavoro in Gran Bretagna.
Turchi, romeni, marocchini, polacchi e italiani: sono loro i veri neri e zingari. Ap- pena ho saputo questa notizia ho pensato: e ora agli italiani chi glielo dice? Berlino, per esempio, è una città stupenda ma con un tasso di xenofobia in continua crescita. Ti può capitare di incontrare un gruppetto di neonazisti che insulta qualcuno: “Zigoi- ner, go home!”. A quel punto le ipotesi so- no due: chi viene insultato è un turco o è un italiano. Gli italiani in patria continua- no a prendersela con i rom. È un parados- so: gli “zingari” contro i rom, una guerra tra poveri. In Italia da quando Roberto Maroni è ministro dell’interno sono stati sgomberati moltissimi campi nomadi. Gli altri politici non intervengono. E neanche l’Unione europea. Perché? Perché è un af- fare interno italiano. Tra zingari."


di Maksim Cristan, su Internazionale di questa settimana

0 Comments:

Post a Comment

<< Home