Saturday, November 06, 2010

Asiatica Film Mediale

"Benvenuti alla XI Edizione di AsiaticaFilmMediale
Asiaticafilmmediale torna a proporre anche quest'anno il meglio del cinema e del documentario dall'Asia, nei suoi tradizionali nove giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, in tre sale al centro della città di Roma: la sala Capranica, la sala del Tempio di Adriano e il Cinema Farnese.
Asiatica - è diventato questo il nome usato da buona parte del pubblico che segue il Festival - dal duemila ad oggi, ha aiutato la diffusione del cinema indipendente asiatico e ha contribuito alla conoscenza di idee e linguaggi poco noti; ha presentato più di cinquecento nuovi titoli, tra lungometraggi a soggetto e film documentari; ha portato a Roma almeno duecento ospiti, personalità del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo che hanno raccontato il sapere e la vita dei loro Paesi.
Quest'anno, il Festival vi da la possibilità di vedere oltre cinquanta film che, con qualche eccezione, sono quasi tutti proiettati per la prima volta in Italia. Li stiamo ancora contando, ma sono altrettanti gli ospiti invitati ad accompagnare le loro opere e ad animare gli Incontri di Asiatica. Alcune decine i registi che potrete venire ad ascoltare e ad interrogare, prima e dopo le proiezioni nelle sale, e che potrete incontrare, seduti a chiacchierare, nei luoghi del Festival.
Tra i temi che vi invitiamo ad approfondire con noi in questa edizione, quello del cinema e della propaganda in Cina. Se ne parlerà a partire dalla Rivoluzione Culturale, un periodo che ha segnato la storia dello scorso secolo e che rivedremo nei film e nei documentari di allora e di oggi. In un seminario di tre giorni, relatori cinesi e internazionali racconteranno gli avvenimenti, l'estetica e le tecniche della propaganda dell'epoca, le ragioni e i processi che ci chiederemo quanto abbiano in comune con le forme di controllo del web e di emersione di un pensiero favorevole in rete al sistema socio-economico cinese di oggi. Saranno ospiti del festival alcuni esponenti di spicco del cinema cinese, come il regista Jia Zhanke con la premiere italiana di I wish I knew e il regista Wang Bing con il suo primo lungometraggio a soggetto The Ditch.
Il Focus di quest'anno è dedicato ad un'altra Cina, quella di Taiwan, fabbrica di un cinema vivacissimo, rappresentato in questa sezione da tre autori e dalle loro opere; Anche l'Omaggio è rivolto ad un grande regista taiwanese, Tsai Ming Liang, che insieme agli altri suoi connazionali sarà a Roma per introdurre la selezione dei film a lui dedicata.Vi faremo vedere l'ultimo cortometraggio di Jafar Panahi, assieme ad altri corti che a loro volta affrontano i temi dei diritti umani, come quello di Apichatpong Weerasethakul, anche lui vincitore della Palma d'oro a Cannes.
Asia di Carta tornerà a proporvi le presentazioni dei libri più recenti sull'Asia, raccolti in giornate dedicate al maoismo fuori dalla Cina, al viaggio in Asia, alle trasformazioni economiche in atto e alle loro conseguenze globali. Asia: democrazia e sviluppo economico, è il tema della prima presentazione: al tavolo dei relatori siederà l'economista indiano Prem Shankar Jha con il suo ultimo libro Quando la Tigre incontra il Dragone. Una libreria esporrà best seller e piccole pubblicazioni di decine di editori, tra cui alcuni ancora poco conosciuti e talvolta esclusivamente impegnati nell'editoria sull'Asia.
Potrete visitare un'esposizione di manifesti cinematografici cinesi di film usciti durante la Rivoluzione Culturale. Tra i manifesti, ve ne saranno anche alcuni che pubblicizzavano film italiani distribuiti negli anni cinquanta. Infine, ci saranno proiezioni a sorpresa e occasioni per festeggiare, conoscerci e conoscere. Partecipate a questa undicesima edizione di Asiatica e fateci sapere le vostre impressioni, parlatene sulla pagina Asiatica Filmmediale che abbiamo aperto su facebook e suggeriteci con le vostre proposte come migliorare ogni anno di più la qualità dei nostri Incontri con il cinema asiatico. Vi aspettiamo. Buon Festival!"

ASIATICA FILM MEDIALE, XI EDIZIONE
ROMA 12-20 NOVEMBRE
http://asiaticafilmmediale.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home