Saturday, November 20, 2010

Studi Orientali, yes, is dead

"[...] Grazie a tutti voi per avermi sostenuto in questi dieci anni consentendomi di vivere la più straordinaria esperienza della mia vita professionale.

Federico Masini

Un lungo intenso applauso rende quasi impercepibile la lieve incrinatura di commozione che accompagna le ultime parole. Il Preside raccoglie le carte dell’ultimo Consiglio ed esce. Il Segretario verbalizzatore, non visto, spezza la penna dell’ultimo verbale. La nostra bella Facoltà di Studi Orientali non esiste più e nessuno ci saprà dire mai, in maniera convincente, perché."

Da "Estratto dal verbale dell’ultimo consiglio della Facoltà di Studi Orientali (25 ottobre 2010)"
http://www.fsor.it/annali/2009-10/eventi/Estratto%20dal%20verbale%20ultimo.pdf


Per tutto quello che è stata la (nostra) Facoltà di Studi Orientali a Roma, per i ricordi, le lezioni, le tensioni agli esami e le tensioni durante le proteste, per i momenti di aggregazioni e socialità, per le ore passate in biblioteca, per tutto ciò che abbiamo vissuto dentro quelle quattro mura, perché dispiace sapere che un pezzo di storia della sinologia italiana muore, invito tutti a scrivere una lettera al nostro caro Federico. Persona alla quale, credo tutti, dobbiamo molto.

Qui la sua e-mail:
federico.masini@uniroma1.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home