Thursday, November 04, 2010

Sushi coreano con caratteristiche cinesi

Camminavo fuori dall'ingresso est della BLCU (università di lingue di Pechino) quando mi imbatto nei soliti venditori ambulanti che dai loro carrettini invitano i passanti ad uno spuntino.

Non avevo però mai visto un venditore ambulante di sushi... Sul carrettino era scritto 韩式包饭, la signora cinese con abile maestria arrotolava alghe, riso e altre pietanze che poi tagliava in sezioni. Una porzione di questo sushi "made on the road" costa 80 centesimi di euro. Molti i clienti, soprattutto giovani cinesi.

Alcune considerazioni...

- perché la signora chiama questo sushi coreano (韩式包饭)? L'origine del sushi è incerta, ma di solito abbiniamo questi involtini di riso e pesce al Giappone, dove l'uso è comunissimo tra la popolazione. Non credo sia lo stesso in Corea o in Cina.

- questo sushi venduto in strada è qualcosa di nuovo in Cina, visto che il sushi non è molto popolare nelle case dei cinesi. Evidentemente la signora c'ha visto un buon business e si è messa a venderlo in strada con un carrettino ambulante.

- e mi chiedo allora: dove ha imparato a rollare gli involtini? Dove ha i preso gli "utensili" per fare sushi?

Credo che la prossima tocchi alla pizza: sul carrettino vedremo scritto 美式饭, "cibo americano"...

3 Comments:

At 11:39 AM, Anonymous Anonymous said...

beh qui c'è stata la trasformazione di molti china ristoranti in sushi ristoranti;i primi li fanno chiudere per ragioni vari,e gli stessi proprietari si ripropongono come sushi chef!
E' che il sushi tira.L'hanno capito i cinesi qui e l'avranno detto ai loro compatrioti:)
Grandi cinesi!
Irene

 
At 11:45 AM, Blogger Unknown said...

Oggi ho proprio mangiato sushi coreano, e l'ho proprio comprato in una bancarella ambulante. Il sushi coreano, a differenza da quello giapponese, non contiene pesce crudo, ma solo cose cotte. Io amo entrambi i tipi.

 
At 6:07 PM, Blogger Unknown said...

ma igienicamente non fa un pò paura comprare pesce crudo venduto im un carrettino per strada, magari sotto il sole?...

 

Post a Comment

<< Home