Thursday, December 09, 2010

调查留守儿童

"I problemi dei bambini lasciati indietro in campagna

1. Problemi che facilmente insorgono tra i giovani lasciati indietro in campagna

- Problemi dovuti alla carenza di affetto. La ricerca dimostra che più della metà dei giovani lasciati indietro non possono vivere insieme al padre e alla madre, e il 33% dei padri e il 25% delle madri vive lontano per più di 5 anni. Inoltre più del 60/70% dei genitori lavora in un’altra provincia e il 30% dei genitori torna a casa solo una volta all’anno, il telefono diventa il principale mezzo di comunicazione tra genitori e figli, ma quasi il 2% dei figli non si sentono con i genitori per tutto l’anno. Poiché vivono separati dai genitori per lunghi periodi, i figli, quan- do si trovano ad affrontare problemi quali i cambiamenti del proprio corpo, la pressione scolastica e le relazioni umane, non hanno l’affetto dei genitori e ciò può influenzare la loro salute psicologica.

- Problemi di alimentazione. Poiché una parte delle famiglie di campagna ha una scarsa conoscenza scientifi- ca riguardo all’alimentazione e in molte famiglie si mangia tutto ciò che è disponibile, in particolare quando i genitori sono lontani, le conoscenze scientifiche riguardo all’alimentazione sono ancora più scarse. Le ricerche sulla salute e sull’alimentazione dei bambini lasciati indietro rivelano che lo standard di sviluppo e di crescita fisica di una parte dei bambini lasciati indietro è inferiore rispetto agli altri bambini, e la percentuale di bambini sottopeso o con problemi di crescita è superiore a quella degli altri bambini.

- Problema della supervisione sull’educazione. In generale osserviamo che la maggior parte dei bambini lasciati indietro vivono con i nonni paterni, e, a causa del basso livello di istruzione degli anziani e del fatto che molti di loro si devono occupare di più di un bambino, essi si concentrano principalmente sulla sussistenza dei bambini. Buona parte delle famiglie delegano i compiti educativi alla scuola, ma, poiché i fondi destinati alla scuola sono insufficienti e le risorse sono carenti, le scuole e gli insegnanti sono spesso impossibilitati a venire incontro alle esigenze particolari dei bambini lasciati indietro.

- Problemi relativi alla sicurezza. Le ricerche dimostrano che il 56% delle persone temporaneamente incaricate di accudire i bambini lasciati indietro li seguono con attenzione e adottano misure per evitare che succedano loro cose inaspettate, mentre il 34% si occupa di loro solo in modo occasionale e l’8% dichiara chiaramente di non essere in grado di prendersi cura di loro. Alcuni bambini quando sono grandi abbastanza per lasciare la scuola e si allontanano dalle organizzazioni che si prendono cura di loro, rimangono senza nessun tipo di supervisione in una situazione in cui è facile che violino la legge o subiscano violazioni. Succedono anche casi di bambini annegati o uccisi. Secondo quanto riportato dai dipartimenti interessati, tra i bambini coinvolti in traffico di esseri umani, i bambini migranti sono al primo posto, quelli lasciati indietro al secondo."


Tutto il report qui:

http://www.polonews.info/articolo.php?id=395

Da una traduzione in italiano da parte del gruppo Polonews di una ricerca sui cosiddetti 留守儿童 "bambini lasciati indietro nelle campagne" dell'Ufficio per i lavoratori migranti del Consiglio di stato cinese.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home