Thursday, December 02, 2010

Macchia mongolica

Questa non la sapevo, ha davvero dell'incredibile... Me ne hanno parlato ieri sera due studenti, uno mongolo, l'altro coreano. Pensavo mi stessero prendendo per il culo, e invece:

"Una Macchia mongolica, conosciuta anche come "macchia blu della Mongolia" o in dermatologia come "melanocitosi dermica congenita in regione lombo sacrale”, è una voglia congenita con bordi ondulati e di forma irregolare, benigna, piatta. Il nome è stato dato dall'antropologo tedesco Erwin Balz. Oltre a essere molto comune tra gli abitanti della Mongolia è anche estremamente diffusa tra gli asiatici orientali, i polinesiani, i nativi americani, e gli africani orientali. La macchia compare alla nascita o nei primi mesi di vita per scomparire di norma dai tre ai cinque anni dopo la nascita e quasi sempre con la pubertà. Il colore più comune è l'azzurro, anche se possono esserci macchie di colore grigio-blu, nero-blu o marrone scuro."

Fonte: Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchia_mongolica

2 Comments:

At 5:43 PM, Blogger machtub said...

Sembra incredibile ma è vero! Leggi quello che riporta il sito www.mongolia.it
Ciao dall'Italia

 
At 8:18 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

ben fatto il sito! ascolta, potresti mandarmi la tua e-mail (scrivendomi a maodun@virgilio.it ) che avrei una cosa da chiederti/proporti?
grazie e saluti da pechino

 

Post a Comment

<< Home