Thursday, December 02, 2010

Pesaro chiama Cina

"LA CINA IN LIBRERIA: CONVERSAZIONI SUL GIGANTE CHE (DIS)ORIENTA

La Cina e i cinesi. C'è chi ne ha paura, chi ne è affascinato, chi prospetta di esserne spazzato via come da uno tsunami apocalittico e chi invece, consapevole del possibile impatto, tenta di capirne i codici per cavalcare quell'onda.

I cambiamenti fanno parte della storia, ostinarsi ad esorcizzarli è decisamente uno sforzo vano. E' evidente che la Cina giocherà un ruolo fondamentale a livello mondiale, dalla politica estera all'economia, per arrivare alla cultura. Cercare di fermare questo processo sarebbe come bloccare quell'onda solo opponendo la resistenza delle nostre braccia tese...

Perchè invece non farsi trovare preparati? Non sarebbe più intelligente cominciare a conoscere il gigante osservandone i comportamenti, le abitudini, e i modi che ha di relazionarsi con il mondo? Siamo davvero sicuri di aver capito già tutto della Cina per il semplice fatto che ne acquistiamo i prodotti al supermarket o che TV e giornali ne parlano a giorni alterni?

L'idea dunque è semplice. Ritrovarsi in libreria, raccogliersi e muniti di libri cominciare a delineare un'immagine più fedele della Cina e dei cinesi, in modo libero e con la spensieratezza di una chiacchierata. Pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni non possono essere esclusi perché l'obiettivo finale è quello di uscire dalla libreria con idee un pò più chiare, scongiurando la sensazione di aver partecipato all'ennesimo dibattito fin troppo politicamente corretto.

Preferiamo sporcarci le mani. La libreria diventa un cantiere, e i libri i nostri strumenti. L'auspicio è quello di uscire ogni volta con in mano qualche nozione in più, non solo per evitare possibili disorientamenti frutto di un atteggiamento difensivo, ma per avvicinarsi alla Cina con spirito di avventura e di curiosità, non con l'intenzione di riuscire a domare il gigante, bensì con la spinta di chi con esso vuole piuttosto farci amicizia."


Un evento organizzato dall'associazione OrientAbile:
http://www.orientabile.com/la-cina-in-libreria.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home