Friday, December 10, 2010

Sciopero della lettura

Io non ci capisco più niente... il premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo, il premio Confucio per la pace ad un leader di Taiwan, Sakineh prima accusata di adulterio e omicidio poi liberata in Iran, l'ex KGB Putin che difende Assange... davvero, non ci capisco più nulla, è il mondo al contrario...

Proclamo uno sciopero personale della lettura dei quotidiani e dei media in generale per almeno una settimana. Ne ho bisogno.

Devo però ammettere che a leggere nel sito della Repubblica "Un gruppo di studenti che manifestava contro la legge che triplica le rette universitarie ha preso di mira l'auto su cui viaggiavano il principe Carlo e Camilla. L'auto dei reali è stata circondata e presa a calci dai manifestanti a Regent Street" provo una certa soddisfazione... immagino questi giovani incazzati contro l'aumento delle tasse e questi due vecchi pagliacci della monarchia inglese in una carrozza del diciassettesimo secolo impauriti per gli insulti e gli sputi che volano... una scena d'altri tempi, peccato solo che all'appello sia mancato il Gaetano Bresci o il Gavrilo Princip di turno. Ma si sa, a più di un secolo di distanza oggi preferiamo forme di violenza meno fisiche e più mediatiche: meno sangue e più foto.

Dio benedica gli studenti che assaltano la regina!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home