Saturday, February 26, 2011

Da “Capitale e linguaggio”, di Christian Marazzi

“l'americano medio ha perso l'occasione di comprare azioni Data General nel 1975 e le Microsoft nel 1986, così, quando sente che è in corso un'altra rivoluzione dei computer, vuole comprare non tanto il software, quanto le azioni della società che fa il software. Ma per quelli là fuori va benissimo. Saranno felici di prendere i vostri soldi”

Po Bronson, 2001


“Il contesto tecnologico è quello della costante espansione del ciberspazio rispetto alle limitate capacità di elaborazione del cervello individuale, rispetto al cibertempo. Il contesto comunicazionale è quello di una espansione illimitata della infosfera, cioè della sfera che contiene i segnali da cui dipende la competitività, da cui dipende la sopravvivenza. Non si tratta di una situazione molto simile a quella che suggerisce l'etimologia greca della parola panico?”
Berardi, 2001


“Ciò che l'informazione consuma è piuttosto ovvio: consuma l'attenzione dei suoi destinatari. Quindi una ricchezza di informazioni crea una povertà d'attenzione”

Herbert Simon

0 Comments:

Post a Comment

<< Home