Saturday, February 12, 2011

Può succedere in Cina quanto è successo in Tunisia ed Egitto?

"Secondo Barry Eichengreen, professore di Economia e Scienze Politiche all'università di Berkeley, l'ipotesi è possibile. Il professore ha scritto su Project Syindicate: data la mancanza di libertà politiche, la legittimità del governo cinese si basa sulla sua capacità di fornire alti livelli di vita e maggiori opportunità economiche alle masse. Finora le masse hanno avuto poco da lamentarsi. Ma questo potrebbe cambiare, e improvvisamente. In primo luogo, c'è il crescente problema della disoccupazione tra i laureati. Dal 1999, quando il governo cinese ha iniziato a far decollare la formazione universitaria, il numero di laureati è aumentato di sette volte, ma non è stato seguito dallo stesso aumento dei posti di lavoro altamente qualificati. Infatti, il paese è pieno di laureati che non riescono a trovare un lavoro soddisfacente. Si parla tanto delle tribù di formiche, i neo-laureati che vivono in angusti scantinati nelle grandi città del Paese, mentre inutilmente cercano il lavoro.

Sarebbe dunque questo precariato cognitivo ad essere la potenziale valvola di uno sfogo popolare che potrebbe mettere in crisi il sistema cinese.

C'è naturalmente chi non concorda. E' il caso di Xiaoxiong Yi professore cinese, dell'università dell'Ohio. Secondo lui il è il punto di partenza ad essere sbagliato, ovvero la lettura dei fatti egiziani. Non si tratterebbe di una rivolta portata avanti da una ipotetica classe di precari altamente specializzati alla ricerca di un protagonistmo sociale e politico, bensì di una rivolta del pane, una rivolta nata dalla fame. Un problema che la Cina avrebbe già risolto."


Leggi tutto l'articolo: "Cercando un altro Egitto"
http://daily.wired.it/blog/made_in_china/cercando-un-altro-egitto.html

2 Comments:

At 1:22 PM, Anonymous silvia said...

può succedere in italia?

 
At 4:30 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

non so, ma io è da un pezzo che tengo le dita incrociate :)

 

Post a Comment

<< Home