Thursday, April 28, 2011

Porro sulla Cina

"I tassisti cinesi non parlano l’inglese. E quelli di Hong Kong lo stanno disimparando. In compenso a Shanghai si sono inventati (non è poi così difficile) la public transportation card. Una sorta di ricaricabile con la quale pagare tutti i mezzi di trasporto pubblici in città: dall’autobus alla metro, dal battello al taxi. Il tassista lo poggia sul suo tassametro e il gioco è fatto. Sono poche le cose meno care dei tassisti di Shanghai, anche rispetto al lavoro infernale che gli tocca fare. Il trenino che porta dal centro di Shanghai (a due passi da Pudong) all’aeroporto impiega 8 minuti. Chiamarlo trenino è in effetti un’offesa per il Maglev: procede a circa 450 chilometri l’ora. E costa una decina di euro. È favoloso, ma dà anche l’idea di come ai cinesi manchi ancora qualcosa. È tutto perfetto. La stazione è comoda. Il treno è puntuale. Il costo è contenuto. La frequenza è ottimale.Ma l’intonaco della stazione si è scrostato: e ha meno di due anni. Non conferisce quell’aria blasé di una vecchia stazione fascista, ma dà il senso del mal fatto. Riscalda, cinicamente, il cuore: non tutto è perduto. Come quando si prova la schiuma da barba cinese, venduta a pochi cent, e che in un caso ogni tre ha una perdita sotto l’erogatore. Sono bravi, bravissimi: ma tutt’altro che perfetti. Magra consolazione."


Leggi tutto l'articolo: "Diario da Shanghai: se questa Cina non è un Paese per italiani", di Nicola Porro
http://www.ilgiornale.it/esteri/diario_shanghai_se_questa_cina_non_e_un_paese_italiani/cina-pechino-shanghai/28-04-2011/articolo-id=519845-page=0-comments=1

2 Comments:

At 6:13 AM, Blogger Unknown said...

This Atlanta Falcons Ombre Car Auto Flag is a perfect way to show your NFL 3*5 sports flags team allegiance on the way to the next game or cheap flags usa around town by mounting on any vehicle window.cheap Arizona Cardinals flags The Atlanta Falcons Ombre Car Auto Atlanta Falcons flags Flag is constructed of 100% 2-ply satin polyester,Baltimore Ravens flags usa measures 12x15 inches,Buffalo Bills flags and is double-sided. The flagpole and bracket (included)cheap Carolina Panthers flags are made of unbreakable plastic and the Officially Licensed NFL team logos are screen printed into the polyester so they won't peel.

You can also use your Atlanta Falcons Ombre Car Auto Flag as an interior wall decoration with our Car Flag Wall Mount

 
At 10:55 AM, Blogger Unknown said...

michael kors factory outlet
hermes belt
patriots jersey
yeezy boost 350 v2
louboutin shoes uk
cheap jordans
yeezy shoes
kobe 11
cheap jordans
kobe shoes
20170628

 

Post a Comment

<< Home