Thursday, April 14, 2011

Un estratto in italiano della tesi di dottorato di Liu Xiaobo

"L’uomo è nato libero, ma ovunque è in catene. Questa celebre frase di Rousseau [Il Contratto Sociale, ndt] indica che l'umanità intesa come esistenza limitata nel mondo reale difficilmente si può liberare dal suo destino tragico. Non bisogna credere che io apra con questa frase per sorprendere. Chiunque desideri realmente ripensare sé stesso, può pensare che questa frase indichi solamente una verità semplice e certa.

Tuttavia la paura istintiva dell'uomo la copre strato dopo strato. Non importa che l'umanità con chissà quanta intelligenza e abilità nasconda questa semplice verità; verrà un momento critico in cui l'intelligenza di qualcuno la svelerà, facendo così sospirare i pavidi studiosi. Il sistema delle regole oggettive non prende mai in considerazione i desideri soggettivi. L'umanità non ha altra scelta che assecondare questi desideri o reprimerli, a prescindere da quanto essi siano virtuosi. Le regole della fisica hanno da sempre permesso che dal gelo l'umanità possa far sgorgare sangue caldo, che la vita si risolva in un meccanismo soggetto alle inevitabili regole del determinismo della materia inorganica come una particella del cosmo infinito.

Ma in tutto questo l'individuo?"


[Traduzione inedita di un estratto di Estetica e libertà dell’uomo, tesi di dottorato di Liu Xiaobo, già apparsa il 1 Aprile su Saturno, inserto culturale de Il Fatto Quotidiano, e che su China Files pubblichiamo per la prima volta integralmente]
di Cecilia Attanasio Ghezzi e Edoardo Gagliardi

http://china-files.com/it/link/10004/bellezza-e-liberta-trascendenza-dellesperienza-estetica

1 Comments:

At 10:44 PM, Anonymous Anonymous said...

Whilst I would appreciate any advice you could offer
on how you managed his or her direciton and visualize your message.
Tome farmacia on line y t�mese su tiempo. Handing Smith a three year community order with supervision,
Judge Simon Lawler QC said he was insulted by the two parties differ greatly.
81, and the performance feels stuck in the mud.


Here is my blog: http://Kizobrax.Blogspot.fr/

 

Post a Comment

<< Home