Thursday, April 21, 2011

Una volta tanto

Ennesima nottata passata a bisbocciare con studenti di varie nazionalità di fronte al dormitorio di noi espatriati del campus. Ennesima nottata a birre, ravioli, musica dal cellulare e dibattiti intellettuali senza capo né coda. Ennesima nottata passata a disturbare i poveri studenti che dormirebbero ben volentieri se non fosse per il nostro chiasso. Quando verso le quattro di mattina si sono accese delle luci e qualcuno alla finestra ha urlato “Volete farla finita!? Fra poche ore abbiamo gli esami!”, un bisbocciante da sotto ha risposto “Ed è per questo che beviamo!”.

Mah. Ricordo un'accesa discussione con uno studente ucraino di giornalismo, un filosofo finlandese e un olandese che si occupa di scienze politiche su temi quali “Se il denaro sia il male assoluto”, “Se sia una colpa essere ricchi”, “Se sia imperialista esportare idee di parità sessuale”, “Se l'alcolismo russo abbia o meno eguali”. E più in là ragazze latino americane ballavano danze tribali al ritmo di un cellulare che sbraitava musica non meglio definita.

La cosa eccezionale di ieri notte è in realtà una cosa per nulla eccezionale, ma della quale ho goduto: una volta tanto la lingua franca dominante non è stata l'inglese bensì lo spagnolo. Per una strana coincidenza ieri sera il numero di studenti africani, sudamericani e italiani in grado di comprendere e parlare in spagnolo ha superato il numero di studenti fluenti con l'inglese. Una volta tanto la secondo lingua imperialista (lo spagnolo) ha dominato sulla prima (l'inglese).

Aspettando che il cinese diventi la lingua più parlata al mondo da non cinesi, vi saluto e vi do appunamento alla bisboccia di stanotte, stesso posto stesso ora.

2 Comments:

At 1:23 PM, Blogger laura modini said...

dani da buona vecchia zia le tue bisboccie da una parte mi rallegrano dall'altra mi preoccupano non poco:
Comunque quando dopo sproloqui mi piace un sacco.
che dire?

un abbraccione forte forte

laura

 
At 8:53 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

grande laura! grazie per i tuoi suggerimenti a chinafiles e buon 25 aprile!
dan

 

Post a Comment

<< Home