Sunday, May 08, 2011

Alla persona a me più cara

Da tempo una settimana non mi passava con tale rapidità. Significa che sono stato bene. Per questo è volata via. E non a caso. La presenza di mia sorella qui a Pechino è stata per me un'esperienza del tutto nuova, quasi una sfida. Sette giorni ad organizzare, seguire, prestare attenzione, tradurre, trattare prezzi, chiedere indicazioni, mostrare Pechino non solo per come appare... un lavoraccio. Di solito lo fanno gli interpreti e le guide turistiche per venti euro l'ora. Io non lo facevo da tempo e spero di non farlo mai più. L'ho fatto solo perché a mia sorella voglio troppo bene. Per nessun altro l'avrei fatto, neanche per soldi.

Momenti intensi, stress, marcie forzate, i cinesi sono troppi, file e spintoni ovunque, ore in metro e nel bus, troppe le cose da vedere, esagerato come sempre coi brindisi, dormito sì e no 20 ore in sei notti...

Oggi, appena uscito dall'aeroporto, sentivo le gambe più pesanti. E la voglia di piangere. E' quel maledetto senso di colpa di cristiana tradizione. Sentirti colpevole e peccatore per qualcosa che hai fatto. O che non hai fatto. Stupido dirlo ed inutile ammetterlo, ma negli ultimi dieci anni il tempo che ho trascorso con mia sorella è stato davvero poco. Ma non è tanto una questione di tempo, quanto di momenti trascorsi insieme e di condivisione di sentimenti: decisamente pochi. Questo mi pesa. Mi fa sentire un egoista (nessuna novità) e mi abbatte terribilmente. Quello che non ho fatto in dieci anni non potevo rimediarlo in sette giorni. Speriamo la vita mi dia occasione di rimediare. O almeno di non sentirmi in colpa per non averlo fatto.

Il mestiere più difficile è quello del genitore. Il secondo, quello del fratello maggiore.

Ti voglio bene, Silvietta

3 Comments:

At 1:50 PM, Anonymous Anonymous said...

Sei il miglior fratello che si possa avere..sono fiera di te.
Grazie di tutto.

Ti voglio tanto bene anche io.

Silvia

 
At 2:35 PM, Blogger laura modini said...

Dani
sentivo la mancanza dei tuoi blog, ora dopo una settimana una orgia di blog! Grazie

e bravo fratello maggiore!

PS il sito che hai dato del teatro delle donne non corrisponde, è una pagina pubblicitaria di touch

ciao
laura

 
At 5:00 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

i siti sono giusti, quello che dici tu è il sito per comprare il biglietto on-line.
un abbraccio laura

 

Post a Comment

<< Home