Thursday, August 25, 2011

Accoglienza agli immigrati? Ecco come funziona...

"ACQUAFORMOSA (CS) - Altro che risorsa. Da queste parti gli immigrati sono i salvatori della patria. O meglio, del Comune. Sì perché, se non ci fossero loro, il Municipio di Acquaformosa, sperduto paesino nel cuore del Pollino, sarebbe destinato a scomparire, scendendo sotto la fatidica soglia dei mille abitanti per essere inglobato, secondo le regole della nuova manovra fiscale, al Comune più vicino con oltre mille abitanti. Tra queste splendide e isolate montagne il tempo sembra immobile, Cosenza dista oltre un’ora di pullman e ogni piccola amministrazione comunale lotta contro l’agognato fenomeno dello spopolamento, un travolgente decremento demografico che annualmente erode ampie fasce di popolazione mettendo a rischio l’esistenza stessa dei piccoli paesini, dove i giovani emigrano appena possibile e i vecchi affollano strade sempre più svuotate di vitalità.
IL PAESE IN CONTROTENDENZA - Ad Acquaformosa, neppure 1.200 abitanti in tutto, sta succedendo l’esatto contrario e il paese comincia pian piano a rivitalizzarsi. Merito del sindaco Giovanni Manoccio (Lista Civica Acquaformosa) - già famoso alle cronache per aver denominato il suo paese «Comune deleghistizzato» - che da circa tre anni, in virtù dei progetti Sprar (il Servizio di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati del Ministero dell’Interno), ha offerto la residenza entro le proprie mura a varie famiglie di profughi. Poco meno di trenta persone (quattro nuclei familiari), ma che hanno contribuito a rimettere miracolosamente in moto un sistema socio-economico destinato al declino. Ogni famiglia, in fuga da guerra o povertà, vive in spaziose case nel cuore del paese. Merito anche del profondo senso d’accoglienza che da sempre contraddistingue gli acquaformositani, le cui origini si perdono nella tradizione arbreshe, gli albanesi d’Italia, sbarcati qui nel 1.400 ma le cui tradizioni resistono intatte in tutto il paese, dove cartelli, piazze e vie portano scritte in doppia lingua. Il primo cittadino, seduto nel suo modesto ufficio con una scintillante maglietta rossa con l’effige di Che Guevara, sfoggia tutto il suo orgoglio: «Senza l’arrivo dei profughi, che qui hanno trovato un po’ di tranquillità, nel giro di pochi anni Acquaformosa sarebbe stato eliminato e inglobato a Lungro», il Comune più vicino, a 4 chilometri di distanza e con oltre 3mila abitanti»."


Leggi il resto dell'articolo:

http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_25/storni-acquaformosa-immigrati_921cf3ce-cf19-11e0-9639-95c553466c70.shtml

3 Comments:

At 6:49 PM, Anonymous Loridana said...

Chissà, magari dalla prossima settimana si potrà scrivere lo stesso per Monte Falcone Appennino!!!!Viva l'Italia deleghistizzata!!!!!

 
At 6:58 PM, Anonymous Loridana said...

e comunque anche dalle nostre parti c'è un bell'esempio (a mio parere) di convivenza interculturale! Ho lavorato per un anno a Camporotondo di Fiastrone, paesino di 612 abitanti dove ho visto famiglie italiane, albanesi, macedoni, indiane e marocchine convivere nel rispetto reciproco delle proprie culture e religioni seppur profondamente diverse. Mi piace vedere che queste piccole realtà ancora esistono in Italia e mi piace pensare che questa non sia l'eccezione che conferma la regola!

 
At 3:32 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

"Turning Japanese I think I'm turning Japanese
I really think so"

 

Post a Comment

<< Home