Saturday, October 29, 2011

Gruppo Cittadinanza Attiva, Macerata

Amiche e amici di GruCA,

:::WE NEED YOU!!!:::

Come sapete, GruCA opera da un paio di anni nei campi della sostenibilità ecologica e sociale e della cittadinanza attiva attraverso progetti di volontariato, il cui raggio d´azione va dal contesto locale maceratese a quello ben più esteso dell´Unione Europea con il Servizio Volontario Europeo, fino a collaborazioni con organizzazioni sudamericane e cinesi. Tramite GruCA cerchiamo insomma di tener d´occhio la nostra realtà quotidiana provinciale, senza dimenticare che anch´essa, ebbene sì, fa parte di un mondo assai più grande, che alcuni dicono essere completamente globalizzato.

Ma veniamo al dunque: come emerso dalla riunione della scorsa settimana, qui a GruCA si comincia a sentire il bisogno di fare un passo in più. Crisi economica, crisi ambientale, banche, rivolte e movimenti: i tempi ci suggeriscono che anche GruCA è chiamata a dire la sua...

Oltre ai progetti esistenti, vorremmo perciò iniziare un percorso redazionale, in cui produrre informazione dal basso; la piattaforma informatica del sito di GruCA sarebbe perfetta per cominciare un progetto di questo tipo. L´idea è quindi la creazione di una Newsletter GruCA, che verrà pubblicata mensilmente su www.gruca.it e inviata alla mailing list dell´associazione. Una sorta di blog, aggiornato periodicamente, in cui sia anche possibile per i lettori scrivere commenti agli articoli. Nella Newsletter ciascuno/a di noi, interessato/a contribuirvi, avrà la possibilità di pubblicare articoli online riguardanti i temi fondamentali di GruCA: sostenibilità sociale ed ambientale e cittadinanza attiva.

Come avrete capito, sia per sostenibilità sociale ed ambientale che per cittadinanza attiva si intendono una vasta gamma di argomenti. Esempi: progetti di agricoltura/alimentazione/consumo/tecnologie alternativi ed ecosostenibili; movimenti sociali, urbani e non, con finalità sociali e ambientali; iniziative di democrazia diretta e società civile in Italia e all'estero ecc. Questi sono davvero solo esempi, la redazione di GruCA è apertissima a proposte e idee da parte vostra: il nostro obiettivo è fornire a ciascuno/a di noi un mezzo per poter dire, scrivere, comunicare idee di collettività, solidarietà sociale, valorizzazione dell´ambiente, a seconda dei propri specifici interessi e attività. Mandateci storie e report legati al contesto sociale e geografico in cui vivete, ogni esperienza arricchirà la Newsletter e contribuirà a creare uno strumento di informazione dal basso alternativo a quelli tradizionali.

Se siete interessati/e, scriveteci a: redazione@gruca.it

Mandateci idee, proposte o chiedeteci, se volete maggiori informazioni: siamo a vostra disposizione, fatevi sentire! Attivatevi!

A presto,

La Redazione di GruCA

0 Comments:

Post a Comment

<< Home