Thursday, November 10, 2011

Crisi pensioni? Ci pensa Confucio!

"Mio padre in fondo aveva anche ragione a dir che la pensione è davvero importante"
Francesco Guccini, "L'avvelenata"


Tempi duri. Lo spettro della recessione, lo Stato in bancarotta, addio risparmi ed anni di sacrifici. Per non parlare delle pensioni! Quelli della mia generazione non avranno mai una pensione. E' la fine de "la pinzio'", come di si dice dalle mie parti. La fine di un ideale socialista. La fine.

Nessuna paura! Ho io la soluzione! Me l'ha suggerita Confucio, un filosofo cinese nato cinquecento anni prima che una donna vergine mettesse al mondo il figlio di Dio in Palestina.

La soluzione si chiama 孝, o "pieta' filiale". E' un ideale confuciano che regola il rapporto tra padre e figlio nella societa'. Per farla breve, indica le forme di rispetto ed aiuto (anche e soprattutto economico) che i figli devono avere verso i genitori, specie una volta che diventano anziani. Non si chiudono i genitori in uno spizio, ne' si abbandonano con la prima ucraina disperata che trovi. I genitori sono i tuoi e devi averne cura tu.
In Cina ancora funziona, giuro, sembra incredibile ma e' cosi'. Trent'anni di comunismo e trenta di capitalismo non sono riusciti a distruggere questa pratica. L'individualismo fatica non poco ad emergere in Cina. O forse dovrei dire "in Asia".

Sarebbe da iniziare a voler piu' bene ai figli. Prestare loro attenzione, coltivare il legame. Non passare le giornate in ufficio per pagarsi una baby sitter. Se non si amano i figli, loro non ameranno i padri. E una volta anziani i padri finiranno sotto i ponti, a mangiare coi topi e i cani di strada.

Mettetela come volete. Ora nel 孝 comincio (per necessita') a crederci anche io. Fanculo le pensioni! La mia pensione saranno i figli che prima o poi spero di avere. I miei figli e i figli dei miei figli avranno cura di me quando non saro' piu' in grado di procurarmi del cibo con le mie braccia. Tenetevela voi la badande romena! Non voglio morire a 110 anni passando gli ultimi 30 della mia vita su un lettino con a fianco una donna bosniaca che mi versa minestra tramite flebo. A fanculo! Superati gli 80 e' ora di prendere la "strada di casa": tornare alla terra! O salire al cielo, per chi crede nell'aldila'.
Non e' vita quella col pannolone.

Grazie Confucio, fanculo i fondi privati, adios pinzio'!

"Tenetevi il futuro, ci prendiamo il presente!", recitava uno slogan al corteo del 15ottobre.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home