Thursday, November 24, 2011

Ma i cinesi quanti caratteri conoscono?

Me lo chiedono spesso gli studenti: Daniele, quanti caratteri conosci te? E i cinesi?

Non ne ho idea. Cosi' oggi ho deciso di chiedere ai miei colleghi cinesi: "Ciao Han, mi chiedevo, i cinesi quanti caratteri conoscono? E tu?". Panico in area di rigore. Cominciano ad emergere cifre e numeri del lotto. Han non era sola, e gli altri colleghi cinesi si sono dati da fare per fornire una risposta di senso compiuto. Dice Han: "Esistono 80.000 caratteri, io ne conosco almeno 60.000". Ribatte un altro: "Sei matta? Noi ne conosciamo massimo 6.000!". Beh, tra 60.000 e 6.000 c'e' una bella differenza...

Ritorno nel mio ufficio senza una risposta definitiva. Poco dopo entra Han. Questa volta si e' informata bene in rete: esistono 80.000 caratteri cinesi, uno cinese con un buon livello di istruzione ne conosce almeno 8.000, uno straniero in Cina ha bisogno almeno di 3.500 caratteri per comunicare "bene", un esame di cinese base (l'HSK) richiede 1.200 caratteri.

Grazie Han. E io quanti caratteri conosco? Non ne ho idea.

4 Comments:

At 3:39 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

aggiornamento: altri dottorandi e docenti cinesi confermano di conoscere tra i 5.000 (troppo modesti!) ai 10.000 (troppo poco modesti!) caratteri.

ricordo di uno studio del professore tal dei tali, secondo il quale basta conoscere 388 (o giu' di li') caratteri per saper riconoscere il 90% di un articolo di giornale.
il punto e' che conoscere il 90% dei caratteri di un testo non significa ne' saper leggere il testo ne' poter capire il significato del testo. cioe' e' come sapere le lettere dell'alfabeto ma non il significato delle parole.

anche solo questo ve la dice lunga sulla natura della lingua cinese...

 
At 9:20 AM, Anonymous Anonymous said...

Hi friends, pleasant piece of writing and pleasant urging
commented at this place, I am truly enjoying by
these.

Here is my web page home cleaning services

 
At 6:35 AM, Anonymous Anonymous said...

Really when someone doesn't be aware of afterward its up to other users that they will help, so here it takes place.

Here is my web site :: http://www.uzbekona.ru

 
At 8:50 PM, Anonymous Anonymous said...

Hi there! I just wanted to ask if you ever
have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and
I ended up losing many months of hard work due to no backup.
Do you have any solutions to prevent hackers?

asbestos jobs

Feel free to surf to my blog; 125 loan to value

 

Post a Comment

<< Home