Friday, December 30, 2011

Un anno fa. E buon anno!



Un anno fa, come ogni anno che si rispetti, era la notte di capodanno. E io mi trovavo a Pechino. Voglia di fare festa zero, ansia del “dove andare?” e “cosa fare?” tantissima. Pechino 31 dicembre 2010 ore otto di sera, dieci gradi sotto zero. Decido di seguire delle mie amiche italiane e di fare festa in un localino di spagnoli negli hutong del centro. Si beve, si mangia, si beve di nuovo. Dopo mezzanotte ci spostiamo in un altro bar a dar libero sfogo alla sbronza. Dopo qualche ora e una settantina di drink, una dolcissima americana mi porta in taxi a casa sua. Ricordo una stanza disordinata e fredda, rifugiarsi sotto le lenzuola unica soluzione. Il giorno dopo mi sveglio di buona ora, impiego qualche minuto per capire dove sono e a far che. L'americana mi guarda. Sorrido. Esco dalle lenzuola, raccatto le quattro cinque cose in mio possesso ed esco di casa. Primo gennaio 2011, una strada di una qualche zona di Pechino. Freddo bestiale, puzza di inquinamento ed odore di cibo di strada. Entro in una bettolina piena di operai migranti. Ordino un brodo caldo. Fumo mezzo pacchetto di sigarette e penso alla mie amiche italiane della sera prima. Comincio a camminare. Un paio di ore dopo sono a casa loro, con un forte mal di testa e due birre per farmelo passare. Sono felice e sereno. Conosco il nuovo fidanzato di una di loro. Passiamo l'intero pomeriggio a farci passare la sbronza seduti a letto, birrette, chitarra, sorrisi. Poi a cena insieme. Dopo cena una delle ragazze se ne va alla stazione, dove la attende un treno per Nanchino. Il momento della partenza, dei saluti, degli abbracci. Tristezza che sale. Gli altri decidono di tornare a casa, un po' di meritato riposo. Un taxi verso casa, un po' di amaro in bocca e molta malinconia.
Felice 2012.

2 Comments:

At 5:28 PM, Anonymous laura said...

Ciao Dani
chissà perchè alle volte i tuoi racconti mi lasciano una grande tristezza, un sapore di amaro.
Ci stai o ci sei?
Io sento che c'è una umanità che si avvizzisce se la tratti troppo male, parlo ovviamente della tua grande umanità che sento trasudare in ogni parola un po' forte e qualche volta fuori luogo o in eccesso!
Ti prego sorridi di più,quel bel sorriso ampio, benevolo, sarò ingenua ma mi viene l'immagine del dalai lama...
Comunque io ti leggo, ti sono vicina ti voglio bene
buon anno, buoni anni ...
checchè tu ne dica e possa pensarne
laura

 
At 11:20 PM, Anonymous Anonymous said...

[url=http://www.picknewera.com/]wholesale new era hats[/url]
african consumerism and also the genealogies of globalization
Listening is a fundamental facet of effective communication. How can we solve a problem whenever we have not listened to what the issue is perceived to be? Exactly how should we discern the difference between a symptom and problem when we haven't paid attention to the facts? Exactly how should we help when we don't hear? "Listening at work isn't just frequent, it's important as well. When 282 people in the Academy of Certified Administrative Managers were inspired to list the abilities most crucial for managerial ability, "active listening" was rated number one and was put into the "supercritical" category".


[url=http://pinterest.com/tidehats/]snapback hats[/url]
As research and development is constantly on the progress on HVAC systems, the outlook looks promising in neuro-scientific chiller systems. These systems are created to be used in larger a commercial building. Combined, heat and power (or CHP) systems are also appearing like a viable option.
and the box will bundle a brand
Today, coping with foreign clients is a common thing for the corporate sector. Therefore dressing style, communication caliber and personality of the employee are a major concern on their behalf. So most corporate companies take help and assistance from companies offering corporate dressing.

[url=http://www.absorblearning.com/chemistry/article.php]sexy party dresses[/url]
[url=http://www.shinesunglass.com/]Cheap Oakley Sunglasses[/url]
[url=http://www.picknewera.com/]new era hats[/url]

 

Post a Comment

<< Home