Saturday, February 18, 2012

Diario di un prof: la messa domenicale.

Sulla falsa riga di un blog ospitato nel sito di China Files (The Leftover of the day), riporto qui a libera frequenza le mie personali e quotidiane (dis)avventure nel dipartimento di studi orientali di un’università irlandese. Questi sono i racconti delle giornate di un docente italiano di cultura e società cinese alla University College Cork.


Ogni domenica mattina uno dei miei colleghi in università, irlandese ed omosessuale dichiarato, lascia l'ufficio per un'ora e va a sentire la messa nella cappella del campus.
C'è stato un periodo anche nella mia vita quando “domenica mattina” era sinonimo di “predica in chiesa”.

Sarebbe interessante scrivere un articolo sulle scuse usate dai bambini per evitare di andare con i genitori a messa la domenica mattina. Provo a ricordare, senza successo, quali banalità cercavamo di rifilare a mamma e papà io e mia sorella. Ma ricordo che il più delle volte andava male ed eravamo comunque costretti a seguirli in chiesa. Dovrà pur esserci una qualche forma di relazione tra questo ed il mio non proprio latente agnosticismo e anticlericalismo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home