Tuesday, February 07, 2012

Diario di un prof: quando l’università si trasforma in asilo nido

Sulla falsa riga di un blog ospitato nel sito di China Files (The Leftover of the day), riporto qui a libera frequenza le mie personali e quotidiane (dis)avventure nel dipartimento di studi orientali di una università irlandese. Questi sono i racconti delle giornate di un docente italiano di cultura e società cinese alla University College Cork.


Troppo preso dal lavoro per capirci qualcosa, questa è la tradizionale settimana del R&G (“raise and give”, raccogliere e donare), ovvero sette giorni in cui gli studenti organizzano feste ed eventi col fine di raccogliere fondi (anche se non ho ben capito per chi o per cosa).
Detta così sembra anche carina la cosa, tradotto in irlandese post moderno significa che per sette giorni il campus si trasforma in un asilo nido. Feste a non finire, promozioni, giochi, eventi artistici e commerciali, musica a tutto spiano, bancarelle, cani, gare e, ovviamente, fiumi di alcool. Ieri sera ho visto dei ragazzi sbronzi prendersi a botte all’interno del campus alle 8 di sera. Stamane matricole rincorrersi esattamente come alla scuola materna. Era solo l’ora di pranzo. Sempre oggi, di ritorno dalla mensa, due studentesse che frequentano uno dei miei corsi cercano di coinvolgermi in una di queste attività: una gara a due su una specie di pallone di gomma. Chi vince si becca delle caramelle, per poi lasciare qualche moneta in beneficenza. “Dai Daniele, ti fai una corsa e poi lasci 20 centesimi o quello che vuoi”. Piuttosto ti lascio due euro se mi eviti l’umiliazione di vedermi su quel pallone di gomma.
Attesissimo è il flash-mob, una sorta di happening sociale dove un gruppo di persone organizzate fanno partire un ballo collettivo in mezzo ad una piazza o via della città. In questo caso, gli studenti faranno partire il flash-mob nell’ora di punta, al centro del campus. Qui il video del flash-mob dell’anno scorso:

UCC Flashmob

Ora lo so, definitivamente: fare lo studente è meglio.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home