Tuesday, September 25, 2012

Tè, grappa, tabacco e cibo cinese...






Ah che piacere il tè! La scoperta più piacevole che mi ha regalato la Cina! I colleghi cinesi non mi chiedono più cosa voglio che mi portino dalla Cina, si presentano direttamente con il classico pacchetto di foglie di tè. Quale gioia!

Oggi ho ricevuto il mitico Tieguanyin (in foto). Giorni fa del tè verde dello Hubei e poi del tè nero. Ne consumo in quantità industriali. Il mio preferito resta il tè bianco del Fujian. Nel Fujian solo quello sanno fare, il tè. Se mai tornerò in Cina spero di riuscire finalmente a visitare il Fujian, unica provincia cinese in cui non ho mai messo piede.

Mi manca tantissimo anche il cibo cinese. Tutto. Tutte le cucine cinesi, maggiori e minori, nessuna esclusa. Dallo schifo dei cantonesi alla nobile anatra alla pechinese, dalla cucina uigura ai frutti di mare di Qingdao, dalla pecora della Mongolia Interna al piccante omicida dello Hunan.

Pensare al cibo cinese è per me una sorta di tortura, di masochismo.
Del tè, della grappa, del tabacco e del cibo cinese: ci vuole poco per farmi crepare di gioia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home