Monday, October 29, 2012

La mia sul voto in Sicilia


Premessa: questo post non vuole essere né una cozzaglia di luoghi comuni, né offensivo verso il popolo di Sicilia. Un popolo la cui terra non ho mai avuto la gioia di visitare e apprezzare. Questo post è innanzitutto un caro saluto agli amici e alle amiche di Sicilia sparsi per tutto il mondo.

Leggo dai giornali che i grillini in Sicilia hanno preso sopra al 18% e si classificano come primo partito.
Mi viene spontaneo chiedere: è possibile vincere le elezioni in Sicilia senza l’aiuto della Mafia?
Chiarisco subito che la domanda non è una provocazione né posta in mala fede. Di mafie siamo pieni nel mondo e voti di scambio esistono ovunque. Ma questo non può farci dimenticare di secoli di storia della cultura italiana e siciliana. Chiaro, lo dice uno che siciliano non è e che di mafia ne ha solo letto e visto film.

Torniamo alla domanda e proviamo a ipotizzare la risposta.

Ipotesi numero uno: in Sicilia non si può vincere senza i voti della Mafia. In questo caso i grillini sono come tutti gli altri, i socialisti prima, i democristiani poi, i berlusconiani alla fine. Senza i voti degli uomini d’onore in Sicilia non si comanda. Nessuna novità. D’altronde oggi probabilmente senza il voto dei mafiosi non si vincerebbe neanche a Milano, a Berlino o a New York. 

Ipotesi numero due: sì, si può vincere senza i voti della Mafia. E qui possiamo tirar fuori altre due ipotesi:

1) il “Movimento 5 stelle” è davvero rivoluzionario ed è riuscito a vincere dove era impossibile. Questo prova una volta ancora il coraggio dei siciliani ma significa che a breve le lupare suoneranno in direzione dei leader del movimento.

2) il “Movimento 5 stelle” è davvero rivoluzionario ed è riuscito a vincere dove era impossibile. Questo significa che alla Mafia di avere rappresentanti in politica non interessa più nulla, perché i loro affari li fanno ovunque e comunque nel mondo e del favore dei politici non hanno più bisogno.

La domanda finale è: quale sarà la peggiore fra queste tre ipotesi? 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home