Monday, December 10, 2012

Diario di un prof: un tuffo nella cinesità.


In Irlanda si parla inglese. Anche e soprattutto nelle università. Ho diversi colleghi e amici cinesi, ma di solito comunico in inglese con loro. Forse per colpa della pigrizia, forse perché ho sempre odiato chi usa le altre persone per migliorare l'uso di una lingua straniera. Schiavitù mentali, diciamo.

Certo, spesso vedo film in mandarino, mi scrivo in cinese con gli amici che ho lasciato in Cina o leggo articoli in cinese. Ma fondamentalmente quello che sto facendo con la lingua cinese è dimenticarmela.

Oggi invece sono venuti in visita nel nostro dipartimento dei delegati del governo cinese. Abbastanza giovani e ben disposti a studiare le diverse realtà locali, curiosi, aperti al dialogo e collaborazioni per progetti futuri. Niente di paragonabile al classico anziano burocrate cinico e freddo. Due piacevolessime ore passate in loro compagnia.

Masticavano poco e male l'inglese e così ho dovuto rispolverare quanto imparato nei miei sei anni di Cina, dai convenevoli all'accento pechinese. Sono felice. Un bel tuffo nella cinesità. Mi ricordo ancora qualcosa di 'come si fa'. La memoria, scrivevo un paio di giorno fa, è una cosa importantissima.

In cinese la parola 学好, composta da 学 'studiare, imparare' e 好 'bene, buono', significa 'imparare dagli altri, seguire le buone azioni altrui, ricordare come si fa'. Ecco, ancora me la cavo e questo mi fa piacere. Un'altra espressione cinese che amo è 做事情, ovvero 'fare cose, organizzare cose, essere attivi, progettare'. Un modo come un altro per dimenticarsi del pesante fardello dell'essere, del malessere esistenziale, dell'incapacità alle relazioni sociali. 做事情 è un'ottima cura.

Oggi ho anche ripescato una vecchia email mandata anni fa a un'amica lontana. Chiudeva fantasticamente con un: "Non temere, anche io non sto facendo assolutamente NIENTE".

3 Comments:

At 9:52 AM, Anonymous Anonymous said...

Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other sites?
I have a blog based on the same ideas you discuss and
would really like to have you share some stories/information.
I know my audience would value your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.



Also visit my site :: cleaning company

 
At 10:26 AM, Anonymous Anonymous said...

Spot on with this write-up, I absolutely believe that this web site needs a great
deal more attention. I'll probably be back again to read more, thanks for the info!
hardwood flooring

Take a look at my web blog ... engineered hardwood floors

 
At 8:53 PM, Anonymous Anonymous said...

Whoa! This blog looks exactly like my old one!
It's on a completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Great choice of colors!
diego equity home loan rate san

my web site personal injury virginia

 

Post a Comment

<< Home