Sunday, February 10, 2013

Diario di un prof: sai parlare cinese?

In ambiente accademico e non solo, sento sempre più spesso chiedermi o chiedere la domanda "parli cinese?", come se fosse un fatto di fondamentale importanza o interesse.
Continuo a pensare che non lo sia, né importante né interessante, ma ovviamente aiuta molto se hai a che fare con i cinesi. Che sia per motivi di ricerca o altro.
Ho sempre visto l'apprendimento di una lingua straniera come un mezzo, mai come un fine in se stesso.

Questo vale specialmente in epoca di globalizzazione, dove un professionista ha bisogno di conoscere le lingue per poter lavorare e offrire le sue abilità tecniche all'estero. In altre parole, un ingegnere o un architetto è meglio se sanno parlare bene l'inglese, anche se questo significa per loro togliere prezioso tempo allo studio dei loro relativi campi professionali. Uno psicologo che vuole lavorare in America Latina dovrà passare molte ore ad apprendere lo spagnolo, anche se questo toglierà spazio e tempo alla lettura di Freud, Jung o Lacan. Un linguista dovrà rompersi il culo a studiare francese, tedesco o russo, togliendo preziose ore allo studio di critica letteraria, teorie di letteratura comparata o glottologia.
Insomma, non si può essere bravi ed esperti in tutto, ma si può provare ad aprirsi un po' a tutto. Io lo chiamo "formazione inter-disciplinare".

E comunque la risposta alla domanda "parli cinese?" non si esaurisce in un semplice "sì" o "no", ma in un ben più articolato "quanto?".

Credo insomma che la domanda non sia tanto "Sai parlare cinese?" ma piuttosto "Quanto sai parlare cinese?". Una persona assolutamente digiuna di lingua cinese (mia nonna, ad esempio) dovrebbe rispondere "assolutamente nulla", uno che ha fatto un corso a Roma di due mesi "pochissimo", un neo laureato che ha speso un trimestre in Cina "un po'", uno che ha vissuto in Cina per alcuni anni "abbastanza", la moglie di un cinese a Pechino da vent'anni "molto bene". Ecco, la vedo più o meno così.



p.s. Qualcuno potrebbe interpretare questo mio post come una personale apologia al fatto che a trent'anni io non mi possa definire né un sinologo, né un sociologo, né tantomeno un esperto di lingua cinese o inglese (per non parlare di quella italiana!)... Cosa dire a difesa di questa oltraggiosa e maliziosa interpretazione? Assolutamente nulla, concordo in pieno! ;)

4 Comments:

At 9:59 AM, Anonymous Anonymous said...

Good day! I know this is kinda off topic nevertheless I'd figured I'd ask.
Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog article or
vice-versa? My blog discusses a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other.
If you are interested feel free to send me an e-mail.
I look forward to hearing from you! Great blog by the way!


My web-site http://www.maidbrigade.com

 
At 4:55 AM, Anonymous Anonymous said...

It's remarkable to visit this web page and reading the views of all mates concerning this piece of writing, while I am also eager of getting experience.
engineered hardwood floors

Look at my web blog hardwood floor refinishing

 
At 2:44 AM, Anonymous Anonymous said...

I've read several good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how a lot effort you set to create one of these excellent informative site.

my site hair re
My site: hair loss prevention products

 
At 8:58 PM, Anonymous Anonymous said...

Outstanding post but I was wondering if you could write a litte more on this subject?
I'd be very grateful if you could elaborate a little bit more. Kudos!
9 news

my website; online mortgage rates

 

Post a Comment

<< Home