Tuesday, February 19, 2013

Diario di un prof: Taiwan?

All'ufficio postale:

"Buongiorno. Dovrei spedire questo materiale a Taiwan..."
La signora allo sportello: "Vediamo... Taiwan... Cina, giusto?"

Voi che avreste risposto?

La domanda mi ha spiazzato (e fatto calare le palle a terra). Ho cercato di reagire formulando una risposta nel più breve tempo possibile. Mi sono venute in mente queste tre:
- quella più facile e corretta: "Sì, Cina, ma non quella Popolare". Questo però avrebbe sicuramente confuso di più la signora;
- quella più pigra: "Esatto!". Con la paranoia di vedere finire il mio materiale a Pechino, invece che a Taiwan;
- quella che mi avrebbe fatto espellere immediatamente dalla facoltà di studi orientali: "No signora, Taiwan è Taiwan, la Cina è un altro paese".

Voi quale avreste scelto?

Io non ho scelto. Ho continuato a fissare la tipa negli occhi, che alla fine ha lasciato cadere la domanda e mi ha fatto: "Normale o prioritaria?".
"Normale, grazie".

Sottotitolo: lunga vita al partito nordcoreano dei lavoratori!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home