Wednesday, February 27, 2013

In cabina elettorale il mercato ti vede, Stalin no

Mi ero ripromesso di non parlare/scrivere dei risultati delle elezioni. Però qualche considerazione mi viene naturale farla:

- al di là di chi ha vinto (nessuno, mi pare) o perso, a me ha impressionato la copertura mediatica prima e dopo le elezioni. Se ne è parlato, tantissimo, forse più di sempre. Sicuramente questo è dato in primis dalla tecnologia e dai social media. Facebook e Twitter non erano così forti e popolari come nel 2008. Vista anche l'affluenza alle urne, che resta altissima, sono inoltre portato a pensare che, nonostante tutto, ci sia ancora grande interesse per le Stato e le sue istituzioni: l'Italiano ancora ci crede.
Con mia grande meraviglia e costernazione.

- Berlusconi ha preso ancora tanti, troppi voti. Non ci credo, non me lo spiego, non lo capisco e a questo punto non lo voglio più capire. Come diceva Crozza, "ma cos'altro deve fare Berlusconi agli Italiani per meritare il loro disprezzo?". In rete leggo di ipotesi tra le più disparate, dai paralleli con Mussolini alla teoria di Silvio unto dal Signore...
Per me che vivo all'estero (e per i tanti come me, specie giovani) questa è una bella notizia: l'Italia continuerà a non mancarci.

- ok che i mercati sono importanti e che per questo c'è bisogno di stabilità... però in una democrazia di oggi, con una quarantina di partiti in lista, non ti puoi aspettare che un partito o una coalizione vinca col 70% delle preferenze! Questo a casa mia puzza di broglio e si chiama "voto bulgaro", farse da Stato totalitario. Non capisco perché la gente se ne meravigli o ne resti delusa. Cade la borsa, crisi politica e non sono contenti in Europa? E 'sti cazzi, anche questa è la democrazia, bellezza!

Parafrasando un vecchio slogan democristiano, mi pare che si sia arrivati al "In cabina elettorale il mercato ti vede, Stalin no".

E mi viene in mente quella canzone degli Offlaga Disco Pax:

"e infine il mio quartiere
dove il Partito Comunista
prendeva il 74%
e la Democrazia Cristiana
il 6%"


Buon dopo elezioni a tutti/e!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home