Friday, May 31, 2013

Diario di un prof: la correzione degli esami.


A me gli esami non piacciono. Ma siccome (per lavoro e da contratto) me ne devo occupare, mi tappo il naso e mi rimbocco le maniche.

Ultime giornate di maggio. Le lezioni sono finite a marzo, gli esami sono appena terminati, gli studenti sono finalmente in vacanza mentre a te l’imminente entrata in vigore dell’estate porta un mucchio di carta da leggere, giudiciare e compilare: non sempre e solo possiamo fare quello che ci piace.

Nei miei moduli non metto in programma esami finali, né scritti né orali. Piuttosto preferisco far fare temi da consegnare e argomenti da discutere o presentare in classe.
Però a fine maggio arrivano sempre e puntuali gli esami scritti di altri colleghi da correggere. Allora, qualche consiglio per gli studenti…

Per prima cosa (davvero fondamentale!) non mettetevi subito a scrivere, ma leggete bene cosa chiede il foglio d’esame. Ad esempio, se nel questionario c’è scritto di rispondere solo a due domande, è inutile che voi rispondiate a tre o a dieci: tanto non le leggo e non le correggo. È lavoro inutile. Concentratevi su due domande e rispondete solo a quelle!

Poi, cercate innanzitutto di capire il senso della domanda, ovvero cosa il docente vuole sapere da voi. Ad esempio, se c’è scritto “One China Policy” e tu mi scrivi cinque pagine parlando della “One Child Policy”, io alla fine che voto ti devo dare? Ti dovrei bocciare e darti del coglione, però provo a inventarmi qualcosa per darti la sufficienza risicata, quella che ai miei tempi del liceo era il 6 meno meno.

Se non avete studiato niente, se ignorate del tutto la materia, se non sapete neanche di cosa tratta l’esame restate a casa a dormire. Non vi svegliate così presto la mattina per andare a fare l’esame! Restate a letto, fate l’amore, uscite a passeggiare, guardatevi un fim di Jia Zhangke, chiamate vostra nonna e ditele che le volete bene… ma non venite a fare l’esame! Il “almeno c’ho provato” va bene quando avete una preparazione scarsa, ma non una preparazione nulla! Dimostrate solo di essere, oltre che completamente impreparati, anche dei campioni di sfacciataggine! 
Non serve, anzi, è masochismo.

In generale, poi, le performance si dividono in due parti: chi qualcosa ha studiato e chi invece non ha quasi aperto libro. A volte leggi questi fogli e, cercando di decifrarne la calligrafia, non sai se ridere o piangere quando capisci il senso di quello che stai leggendo. Alcuni sono dei maestri di fantasia, degli arrampicatori di specchi di professione. Però non funziona: si vede che non sai niente. E in questi momenti credo che il buon professore sia quello capace di inventarsi una qualche maniera, nella grigia zona tra legalità e illegalità, per darti almeno la sufficienza stra-risicata. Un compito arduo, un’impresa difficilissima.

Poi sì, ci sono anche quelli che eccelgono. Sono pochi, pochissimi, praticamente due o tre… ma che soddisfazione danno! Leggi il loro scritto d’un fiato, posi il foglio, ti togli gli occhiali e commosso fissi l’orizzonte oltre la finestra. 
E pensi: grazie!


“Tu… tu che sei diverso… almeno tu… nell’universo”

2 Comments:

At 4:25 AM, Anonymous Anonymous said...

l a speed dating http://loveepicentre.com internet dating cancer survivors
free melbourne online dating [url=http://loveepicentre.com/taketour/]cebu dating[/url] ryan sypek who is he dating
dating chat line for teen [url=http://loveepicentre.com/contact/]news kingsport tricities dating johnson city[/url] gregg hartsuff dating [url=http://loveepicentre.com/user/aaronis/]aaronis[/url] wealthy men online dating sites

 
At 6:09 PM, Blogger Anonymous said...

Se hai problemi nella tua casa matrimoniale e desideri una soluzione rapida, ti consiglierò di contattare il dottor Ajayi, un grande uomo spirituale riccamente benedetto dai suoi antenati, posso sperimentare il suo potere quando mio marito dice che vuole il divorzio ma io Lo amo davvero e non voglio che ci separiamo, quindi contatto il dottor Ajayi per un incantesimo d'amore dopo aver letto le testimonianze di diverse persone online su di lui, voglio seguire il processo che mi ha chiesto di seguire e oggi vivo felicemente con mio marito perché ha annullato e strappato il documento del divorzio dopo l'incantesimo d'amore del dottor Ajayi. Puoi scrivergli sul suo Whatsapp per una rapida soluzione ai tuoi problemi +2347084887094 o inviare un'e-mail: drajayi1990@gmail.com

 

Post a Comment

<< Home