Monday, July 29, 2013

Il soldato Priebke

Il signor Erich Priebke oggi compie 100 anni. Sono tanti, 100 anni. Ma sono meno di un terzo delle vittime delle Fosse Ardeatine, di cui è direttamente responsabile. 335 persone a cui ha tolto la vita, negato il futuro. Non li ha fatti arrivare a 100 anni, il criminale di guerra Erich Priebke.

Condannato all'ergastolo dallo Stato italiano dopo quasi cinquant'anni di nascondiglio in Argentina, oggi sconta la pena agli arresti domiciliari. A Roma.

Si è difeso sostenendo di aver semplicemente "eseguito un ordine". Eseguire un ordine. Probabilmente anche i comandanti nei campi di sterminio stavano solo eseguendo un ordine quando gasavo i detenuti ebrei. Probabilmente anche il pilota americano stava solo eseguendo un ordine quando sganciò l'atomica su Hiroshima. Probabilmente anche quel boia stava solo eseguendo un ordine quando lasciò partire la scossa elettrica che uccise gli innocenti Sacco e Vanzetti. Probabilmente anche i militari statunitensi che distrussero il Vietnam a suon di napalm stavano solo eseguendo un ordine. Probabilmente anche i celerini italiani stavano solo eseguendo un ordine quando massacrarono quei giovani chiusi alla Diaz durante il G8 a Genova.
Si tratta solo di eseguire ordini.

Le gerarchie militari mi danno il voltastomaco. Il militarismo è una vergogna umana, così come lo è la guerra. Aveva ragione quel tale che diceva "L'uomo finisce dove inizia il soldato".

Priebke boia!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home