Saturday, January 25, 2014

Si accorse che bisogna cominciare a morire...

"Il vecchio pittore Wang-Fo e il suo discepolo Ling se ne andavano lungo le strade del Regno di Han. Procedevano lentamente, perché Wang-Fo si fermava durante la notte per contemplare le stelle e durante il giorno per guardare le libellule. Il loro bagaglio era leggero. Infatti Wang-Fo non amava tanto le cose quanto l'immagine delle cose, e nessun oggetto al mondo gli sembrava degno di essere posseduto tranne pennelli, vasetti di lacca e di inchiostri di China, rotoli di seta e di carta di riso. Erano poveri, perché Wang-Fo barattava le sue pitture contro una razione di farinata di miglio e sdegnava le monete d'argento"

"Il vecchio aveva bevuto per mettersi in condizione di dipingere meglio un ubriaco; teneva la testa piegata da un lato come se si sforzasse di migliorare la distanza posta tra la sua mano e la tazza. L'alcol di riso scioglieva la lingua di quell'artigiano taciturno, e quella sera Wang parlava come se il silenzio fosse un muro, e le parole fossero colori destinati a ricoprilo"

"Quando Genji il Rifulgente, il più grande seduttore d'Asia, ebbe raggiungo il suo cinquantesimo anno, si accorse che bisogna cominciare a morire"



Tratti da "Novelle orientali", di Marguerite Yourcenar

0 Comments:

Post a Comment

<< Home